Passa ai contenuti principali

I single di Roma: unici come la città eterna

I single di Roma


Ed eccoci di nuovo a parlare di single italiani e delle differenze che ci sono tra i single delle varie città e regioni.
Oggi ci sposteremo nella capitale e, sulla base della nostra esperienza più che decennale nell'organizzazione di eventi nella città eterna, proveremo a tracciare un identikit del single di Roma.

Le caratteristiche delle persone che vivono da sole (lo abbiamo visto anche parlando dei single di Milano) riflettono necessariamente quelle della zona in cui abitano.
"Tu non potresti vedere nulla maggior di Roma", scriveva Omero.
E infatti Roma è una delle città più belle del mondo: il suo fascino la rende unica.
Così come unici sono i single che vi vivono!

Rispetto alle grandi città del nord Italia, a Roma i ritmi sono meno frenetici, gli orari sono più flessibili e, di conseguenza, anche le persone sono più rilassate.

Ecco quindi che abbiamo già individuato il primo aggettivo che contraddistingue il single romano: rilassato. Non si fa prendere dall'ansia delle mille cose da fare e degli impegni che si accumulano, soprattutto in ambito professionale. È dedito al lavoro ma mai quanto il single milanese.
Per lui essere dedito al lavoro significa soprattutto fare il proprio mestiere con  passione (è il caso dei single professionisti).

Ed è proprio "passione" un'altra parola chiave legata al single romano. È una passione che si traduce in un grande amore per la propria città (come si fa a non amare Roma?) e nell'orgoglio di essere romani (chi non lo sarebbe?).
Ma è anche una passione legata a tutta quella che è la sfera del piacere: il piacere per il cibo, le uscite, lo sport ecc...

Eventi per single a Roma


Il single di Roma ama la vita e non rinuncia al suo aspetto più ludico.
Anche per questo dà moltissima importanza al proprio tempo libero, adora relazionarsi con altre persone e non si lascia di certo sfuggire l'occasione di conoscere un/una potenziale partner. Soprattutto il single romano uomo partecipa con grande interesse a speddate e incontri per single e di solito non ama perdersi in troppe chiacchiere: insomma, ad un lungo corteggiamento galante stile inizio Novecento, preferisce di solito un approccio più easy e in linea con i tempi!

Sono considerazioni che valgono per qualsiasi generazione di single.
È difficile identificare un'età media del single di Roma: indicativamente si va dai 30 ai 50 anni (e over) e di solito le single donne hanno qualche anno in più rispetto agli uomini.
Ma tutti, anche gli over 50, di certo non passano le serate chiusi in casa davanti alla TV!

La Roma single è quindi una città dedita al divertimento.
Rispetto a Milano ama un po' meno gli aperitivi ma, sopratutto in estate, adora trascorrere le serate nei locali del centro, orgogliosa di poter vivere in una delle città più invidiate dai turisti di tutto il mondo.

Lo abbiamo detto: a Roma i ritmi sono più rilassati... e anche gli orari.
Rispetto alle città del nord è tutto traslato di circa un'ora: cena alle 21-21,30 e uscita serale dalle 21.30-22 in poi. 


L'argomento orari è un tema un po' delicato!
Potremmo dire che la puntualità non rientra tra le doti più spiccate del single romano...
Di solito la colpa del quarto d'ora accademico (che può essere anche  mezz'ora abbondante!) viene attribuita alla "variabile traffico".
I single di Milano, o di Genova, Torino e altre città più a nord, faticano a capire questo aspetto.
Ma anche i single di Roma hanno qualche difficoltà a comprendere la "rigidità nordica"...

Però, una volta abituatisi a queste diverse visioni temporali, il single di Roma si rivela una persona estremamente divertente, autoironica e sempre pronta alla battuta.
Si tratta di caratteristiche che contraddistinguono sia gli uomini, sia le donne: entrambi sono di compagnia e pronti allo scherzo.

Inoltre i single romani sono curiosi e amano viaggiare.
Così come i single di Milano, partecipano con entusiasmo alle vacanze per single in Italia e all'estero e adorano esplorare mete nuove. Nelle vacanze con altri single viaggiatori, anche appena conosciuti, amano raccontare aneddoti divertenti e far divertire l'intero gruppo.
Magari si faranno attendere un po' all'ora del ritrovo ma, con la loro simpatia, i single di Roma riescono a farsi perdonare anche il ritardo.

L'abbinamento "Single Roma" è quindi un'accoppiata vincente: significa serate all'insegna di risate e tanto divertimento, in una città unica al mondo.

POST PIÚ POPOLARI:

Buon Natale a chi è single!

Cari amici ed amiche single,
eccoci a Natale, festività che regala a tutti noi l'opportunità di fermarsi a riflettere.
Alle prese con la frenesia per il digitale, la nostra società pare stia sempre più smarrendo il senso dello stare insieme, quello più vero e genuino.

Molti oggi, infatti, vivono sempre più online: PC, smartphone, Facebook, Whatsapp, Instagram ecc...
Stiamo vivendo nell'era della "comunicazione globale & totale", con persone che non perdono l'occasione di postare la foto del piatto che stanno mangiando, o della strada che stanno percorrendo; tutto solamente alla ricerca di un "MI PIACE". Ma, per paradosso, tutto questo non fa che aumentare la difficoltà di comunicare!
Basta buttare l'occhio su una tavolata di un ristorante, o in una spiaggia: potrete spesso notare persone che, pur fisicamente nello stesso luogo, sono con la testa altrove a vivere in un mondo virtuale.

Dalla mancanza di una comunicazione vera deriva, però, una sens…

Le migliori domande da fare a uno speeddate

I nostri speeddate"6 Single x sei single" sono eventi per single durante i quali ogni partecipante ha 6 minuti di tempo per conoscere il single che gli si siede di fronte.
In un'unica serata si possono incontrare tante persone single, ma il tempo è (volutamente) limitato, proprio per spronare ogni partecipante a utilizzare nel migliore dei modi i minuti disponibili.

Cosa chiedere quindi per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e catturare l'attenzione dell'interlocutore?



Attenzione: non è un'intervista! Quindi è difficile creare una scaletta delle migliori domande da fare a uno speeddate perché tutto dipenderà da come evolve la conversazione.

Per spezzare il ghiaccio, la prima domanda da fare è sicuramente il nome: può sembrare banale ma il nome è il nostro "bigliettino da visita" ed è ciò che attribuisce un'identità anche all'esterno.
Poi, come abbiamo detto, è un modo per avviare una conversazione, quindi anche solo rispondendo a una…

4 cose da non fare dopo un evento per single

Talvolta chi partecipa ai nostri eventi per single si fa prendere dall'entusiasmo e finisce per commettere alcuni errori.
Vediamo quali sono gli errori che vi consigliamo di evitare:


PRIMO ERRORE - Attaccarsi ad una persona e non mollarla più
Avete avuto il contatto di una persona durante la serata?
Oppure avete avuto un match magari il suo indirizzo e-mail?
Fantastico, allora cercate di non stressarla...!

Stiamo parlando di eventi per single, persone adulte che hanno il loro carattere e le loro abitudini.
Iniziare a pressare una persona con molte richieste, messaggi e magari telefonate spesso ha l'effetto opposto: riuscite ad allontanarla, anziché avvicinarla a voi.



SECONDO ERRORE - Cercare di recuperare il maggior numero di contatti dall'evento
Alcuni single hanno l'abitudine di affannarsi a cercare di recuperare il maggior numero di contatti possibili. Finito l'evento, presi dall'entusiasmo, provano ad aprire un gruppo WhatsApp cercando di coinvolgere il maggior …