Passa ai contenuti principali

Speeddate Torino: conoscere tante nuove persone in una serata

Torino è una città dai mille volti: all'apparenza austera e chiusa, negli ultimi anni sta diventando sempre più aperta a nuove sperimentazioni, a livello culturale e artistico.
Da una parte rimane il salotto elegante del nord Italia, dall'altra è in continuo fermento, un laboratorio di nuove idee e proposte.
Non per nulla quest'anno Torino si è classificata in seconda posizione come città dell'innovazione in Europa dopo Amsterdam, precedendo città apparentemente più blasonate come Parigi, Londra, Berlino, Milano eccetera...

Speeddate Torino


Come abbiamo visto nei post precedenti, anche il single torinese è curioso e sempre pronto a sperimentare, per questo spesso i nuovi format di Vitadasingle nascono proprio qui.
Il capoluogo piemontese diventa quindi una sorta di "trampolino di lancio" per nuove proposte di eventi per single: se a Torino riscontra successo, quasi sempre significa che il format funziona e può essere replicato anche per i single di Milano, i single della Toscana , per i single della capitale o per quelli che vivono in altre regioni.

Accanto alle novità continuiamo però ad organizzare gli eventi "classici": tra i più longevi troviamo gli speed date Torino.
Come molti di voi sapranno, è una formula proposta per la prima volta nel febbraio 2003 che, proprio per il successo che continua a riscontrare, è uno dei nostri appuntamenti più amati dalla Torino single.

Lo scopo delle serate Speeddate Torino è permettere ai single partecipanti di conoscere altre persone in breve tempo e in modo molto divertente.
Gli speed date o speeddating sono infatti eventi durante i quali ogni partecipante ha pochi minuti per parlare con un altro single.

Gli speed date by Vitadasingle si chiamano "6 Single x sei Single" perché prevedono 6 minuti per ogni singolo incontro: potrebbe sembrare un tempo troppo breve, invece è un ottimo modo per capire l'interlocutore, basandosi non solo sulle sue parole. In 6 minuti, oltre ai discorsi, emerge anche la CNV - Comunicazione Non Verbale, ovvero tutti gli elementi che contribuiscono a contraddistinguere una persona.
Possono essere i gesti (ad esempio l'abitudine di gesticolare), il tono della voce (acuto, basso...), eventuali tic o comportamenti ripetuti (toccarsi spesso i capelli in segno di gradimento) o anche gli sguardi, il modo di muoversi e l'abbigliamento.

Si tratta, in pratica, di tutti quegli elementi che permettono di costruirsi una prima impressione sul nostro interlocutore. E, viceversa, sono ciò che effettivamente trasmettiamo alle persone con cui parliamo, comunicando loro, non a parole, qualcosa di noi.

Durante gli speed date Torino i single hanno possibilità di conoscersi per 6 minuti ciascuno: sarà quindi interessante notare se le parole della persona che si sta conoscendo sono coerenti con la sua  CNV (Comunicazione Non Verbale) oppure no.
Ad esempio, se una persona partecipa allo speeddate vestita in maniera eccentrica, ma poi si presenta un po'  timido (o timida) c'è qualcosa da approfondire meglio...

Per tutta la durata dello speeddating lo staff Vitadasingle è presente per fornire supporto ai partecipanti.
Al termine del tempo a disposizione il nostro staff invita i partecipanti a salutare il proprio interlocutore e a passare al prossimo "appuntamento", di nuovo per un tempo di 6 minuti.
A fine serata poi si dovranno segnalare le proprie preferenze, su una scheda apposita:
Se queste coincidono (cioè se entrambi i single si sono mostrati interessati uno all'altra), ai due single saranno comunicati i rispettivi indirizzi e-mail, in modo che possano rimanere in contatto.

Partecipare agli speed date è quindi un modo divertente per conoscere in una sola serata tante nuove persone, avendo la certezza di parlare con ognuna di loro.
Gli speeddate Torino sono inoltre un'ottima occasione per permettere ai single torinesi (e piemontesi) di mettere in pratica tecniche di comunicazione uomo-donna. In una sola serata possono sperimentare le loro capacità di seduzione per riuscire a comunicare in modo empatico con la persona che hanno di fronte e per attirare la sua attenzione nel breve tempo possibile.

Speed date Torino


Il segreto di tanto successo, degli eventi per single in generale e degli speed dating in particolare, è proprio questo: uniscono "l'utile" (conoscere nuove persone e migliorare così le proprie relazioni interpersonali) al "dilettevole" (una serata frizzante e divertente).

Le serate speeddate Torino si svolgono nei migliori locali della città sabauda, in locali riservati o alla moda.
Però, proprio perché i single di Torino amano le novità, progettiamo e proponiamo spesso nuovi format.
Quindi, oltre al "6 Single per sei Single" potrete a breve sperimentare nuovi eventi per single, in cui incontrerete tante nuove persone e, chissà, magari anche Cupido.
Vi aspettiamo!

POST PIÚ POPOLARI:

Buon Natale a chi è single!

Cari amici ed amiche single,
eccoci a Natale, festività che regala a tutti noi l'opportunità di fermarsi a riflettere.
Alle prese con la frenesia per il digitale, la nostra società pare stia sempre più smarrendo il senso dello stare insieme, quello più vero e genuino.

Molti oggi, infatti, vivono sempre più online: PC, smartphone, Facebook, Whatsapp, Instagram ecc...
Stiamo vivendo nell'era della "comunicazione globale & totale", con persone che non perdono l'occasione di postare la foto del piatto che stanno mangiando, o della strada che stanno percorrendo; tutto solamente alla ricerca di un "MI PIACE". Ma, per paradosso, tutto questo non fa che aumentare la difficoltà di comunicare!
Basta buttare l'occhio su una tavolata di un ristorante, o in una spiaggia: potrete spesso notare persone che, pur fisicamente nello stesso luogo, sono con la testa altrove a vivere in un mondo virtuale.

Dalla mancanza di una comunicazione vera deriva, però, una sens…

Le migliori domande da fare a uno speeddate

I nostri speeddate"6 Single x sei single" sono eventi per single durante i quali ogni partecipante ha 6 minuti di tempo per conoscere il single che gli si siede di fronte.
In un'unica serata si possono incontrare tante persone single, ma il tempo è (volutamente) limitato, proprio per spronare ogni partecipante a utilizzare nel migliore dei modi i minuti disponibili.

Cosa chiedere quindi per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e catturare l'attenzione dell'interlocutore?



Attenzione: non è un'intervista! Quindi è difficile creare una scaletta delle migliori domande da fare a uno speeddate perché tutto dipenderà da come evolve la conversazione.

Per spezzare il ghiaccio, la prima domanda da fare è sicuramente il nome: può sembrare banale ma il nome è il nostro "bigliettino da visita" ed è ciò che attribuisce un'identità anche all'esterno.
Poi, come abbiamo detto, è un modo per avviare una conversazione, quindi anche solo rispondendo a una…

4 cose da non fare dopo un evento per single

Talvolta chi partecipa ai nostri eventi per single si fa prendere dall'entusiasmo e finisce per commettere alcuni errori.
Vediamo quali sono gli errori che vi consigliamo di evitare:


PRIMO ERRORE - Attaccarsi ad una persona e non mollarla più
Avete avuto il contatto di una persona durante la serata?
Oppure avete avuto un match magari il suo indirizzo e-mail?
Fantastico, allora cercate di non stressarla...!

Stiamo parlando di eventi per single, persone adulte che hanno il loro carattere e le loro abitudini.
Iniziare a pressare una persona con molte richieste, messaggi e magari telefonate spesso ha l'effetto opposto: riuscite ad allontanarla, anziché avvicinarla a voi.



SECONDO ERRORE - Cercare di recuperare il maggior numero di contatti dall'evento
Alcuni single hanno l'abitudine di affannarsi a cercare di recuperare il maggior numero di contatti possibili. Finito l'evento, presi dall'entusiasmo, provano ad aprire un gruppo WhatsApp cercando di coinvolgere il maggior …