Passa ai contenuti principali

Speed Book dating, lo speed date letterario

Con la trentesima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino torna l'evento culturale di cui hanno parlato tutti: lo Speed Book Dating!

SPEED BOOK DATING, DAL 2005 L'ORIGINALE
I libri sono per tutti, ma soprattutto per chi è single, "cibo per la mente": un oggetto prezioso che regala svago, emozioni, cultura.
Quando un libro ci piace vogliamo parlarne agli amici: un libro rivela il carattere del suo lettore e, spesso, le amicizie nascono tra persone che condividono la stessa tipologia di letture.

Libri


COME NASCE LO SPEED BOOK DATING
Nasceva proprio da queste considerazioni,  nel 2005, la nostra idea di organizzare uno "Speed Book Dating": Dopo aver lanciato agli inizi del 2003 in Italia lo Speed Dating e, nel 2004, il Dinnerdate avevamo pensato a una serata diversa, dedicata ai libri e alla cultura, dove i singles potessero farsi conoscere attraverso il loro libro preferito.
Dal 2005 ad oggi, ogni anno, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino (che per un certo periodo si chiamò invece Fiera del Libro) proponiamo questo evento sempre nel giorno precedente l'apertura del Salone stesso.
Un momento di aggregazione, di incontro tra single di cultura che vogliono conoscere persone altrettanto appassionate di libri (siano essi di carta, o ebook)

Speed Book dating è quindi un po' speed dating e un po' social game, ma è comunque un modo davvero diverso ed originale di conoscere nuove persone e, perchè no, di allargare i propri orizzonti culturali.



LE IMITAZIONI DELLO SPEED DATE LETTERARIO

Dal nostro primo evento del 2005 case editrici, librerie, biblioteche e attività culturali in genere sono rimaste molto incuriosite dall'idea.
Sono quindi nate nel tempo diverse imitazioni.
Se un'idea è buona è naturale che nascano delle imitazioni e abbiamo provato un pizzico di orgoglio quando addirittura la stessa organizzazione del Salone Internazionale del Libro di Torino ha provato un paio di volte ad organizzare un evento di questo tipo, purtroppo con risultati alterni.
Qui sotto vediamo una foto scattata durante uno speed dare letterario nell'edizione 2008 del Salone del Libro, uno speeddate culturale senza distinzione di sesso.
Come vedete il numero di partecipanti purtroppo era ridottissimo...



Nel 2015 ci hanno riprovato con uno speeddate tra editori, ma in quella occasione addirittura non ci furono iscrizioni. Purtroppo lo spazio era deserto al momento di iniziare l'evento:





Per fortuna è andata molto meglio organizzando uno speeddate tra editori e scrittori emergenti (non è strano, visto che la cosa che la straordinaria organizzazione del Salone del Libro sa fare sicuramente meglio è mettere in contatto editoria, scrittori e lettori), organizzato in uno stand nel 2016:




SPEED DATE LETTERARIO PER SINGLE
Come si partecipa al nostro speeddate letterario?
E' facile.
Basta essere single, maggiorenni e portare all'evento un libro (di qualsiasi tipologia, o genere).
In più di di 15 edizioni (tra Torino e, qualche volta, anche a Milano in occasione di Bookcity) abbiamo visto arrivare all'evento single con libri di tutti i generi: alcune persone hanno portato romanzi, altri single hanno portato saggi (qualche volta addirittura in lingua originale...); cè chi ha portato con sé la Bibbia, chi ha portato con sé fumetti o libri a immagini. Per non parlare dei romanzi, sicuramente tra i più gettonati.

TANTI MINI-APPUNTAMENTI CON UN LIBRO
Quali sono le regole di uno speed dating letterario?
All'arrivo ad ogni partecipante é fornito un numero identificativo.
Prima di iniziare gli uomini non posso entrare in contatto con le donne, quindi restano in zone separate fino all'arrivo di tutti gli iscritti.
L'avvio del gioco viene annunciato dal suono di una simpatica campanella: ovviamente i partecipanti sono uomini e donne in ugual numero.
Durante la serata ogni partecipante dovrà avere con se il "suo" libro: il libro che preferisce, quello che lo/a rappresenta di più, oppure quello che ha piacere di consigliare e di fare conoscere...
Basterà mostrarlo, raccontarne la trama o i concetti fondamentali: sarà un ottimo spunto per confrontarsi, per chiacchierare e per rompere il ghiaccio.

Allo scadere del tempo (8 minuti) la campanella segnalerà che è ora di passare ad un nuovo "appuntamento": gli uomini cambiano tavolino assistiti dal nostro staff, per passare così ad un nuovo incontro "con un libro".
In questo modo, al termine della serata, ogni donna avrà parlato con ciascun uomo e viceversa.
Al termine degli incontri i partecipanti possono compilare il modulo con le preferenze.
Sulla scheda di gradimento (che viene consegnata all'arrivo) potranno indicare a fianco del numero della persona incontrata un "si" o un "no". Quando il "si" è reciproco (la persona scelto ci ha, a sua volta, scelto) invieremo i rispettivi dati via mail, entro 48 h.
Niente di più semplice e divertente, quindi.

SPEED BOOK DATING PER LA TRENTESIMA EDIZIONE DEL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Per festeggiare la XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino l'evento si svolgerà mercoledì 17 maggio.
L'evento ha una fascia di età consigliata: uomini e donne single di età 30-50 anni, ma se siete più giovani o più maturi potete partecipare lo stesso.
;-)

Tutte le informazioni nella pagina eventi per single.

POST PIÚ POPOLARI:

Buon Natale a chi è single!

Cari amici ed amiche single,
eccoci a Natale, festività che regala a tutti noi l'opportunità di fermarsi a riflettere.
Alle prese con la frenesia per il digitale, la nostra società pare stia sempre più smarrendo il senso dello stare insieme, quello più vero e genuino.

Molti oggi, infatti, vivono sempre più online: PC, smartphone, Facebook, Whatsapp, Instagram ecc...
Stiamo vivendo nell'era della "comunicazione globale & totale", con persone che non perdono l'occasione di postare la foto del piatto che stanno mangiando, o della strada che stanno percorrendo; tutto solamente alla ricerca di un "MI PIACE". Ma, per paradosso, tutto questo non fa che aumentare la difficoltà di comunicare!
Basta buttare l'occhio su una tavolata di un ristorante, o in una spiaggia: potrete spesso notare persone che, pur fisicamente nello stesso luogo, sono con la testa altrove a vivere in un mondo virtuale.

Dalla mancanza di una comunicazione vera deriva, però, una sens…

Le migliori domande da fare a uno speeddate

I nostri speeddate"6 Single x sei single" sono eventi per single durante i quali ogni partecipante ha 6 minuti di tempo per conoscere il single che gli si siede di fronte.
In un'unica serata si possono incontrare tante persone single, ma il tempo è (volutamente) limitato, proprio per spronare ogni partecipante a utilizzare nel migliore dei modi i minuti disponibili.

Cosa chiedere quindi per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e catturare l'attenzione dell'interlocutore?



Attenzione: non è un'intervista! Quindi è difficile creare una scaletta delle migliori domande da fare a uno speeddate perché tutto dipenderà da come evolve la conversazione.

Per spezzare il ghiaccio, la prima domanda da fare è sicuramente il nome: può sembrare banale ma il nome è il nostro "bigliettino da visita" ed è ciò che attribuisce un'identità anche all'esterno.
Poi, come abbiamo detto, è un modo per avviare una conversazione, quindi anche solo rispondendo a una…

4 cose da non fare dopo un evento per single

Talvolta chi partecipa ai nostri eventi per single si fa prendere dall'entusiasmo e finisce per commettere alcuni errori.
Vediamo quali sono gli errori che vi consigliamo di evitare:


PRIMO ERRORE - Attaccarsi ad una persona e non mollarla più
Avete avuto il contatto di una persona durante la serata?
Oppure avete avuto un match magari il suo indirizzo e-mail?
Fantastico, allora cercate di non stressarla...!

Stiamo parlando di eventi per single, persone adulte che hanno il loro carattere e le loro abitudini.
Iniziare a pressare una persona con molte richieste, messaggi e magari telefonate spesso ha l'effetto opposto: riuscite ad allontanarla, anziché avvicinarla a voi.



SECONDO ERRORE - Cercare di recuperare il maggior numero di contatti dall'evento
Alcuni single hanno l'abitudine di affannarsi a cercare di recuperare il maggior numero di contatti possibili. Finito l'evento, presi dall'entusiasmo, provano ad aprire un gruppo WhatsApp cercando di coinvolgere il maggior …