Passa ai contenuti principali

Zygmunt Baumann e lo speed date

Qualcuno pensa ancora che lo speeddate sia un gioco stupido? Leggete qui.

Il sociologo Zygmunt Baumann, scomparso di recente, scriveva di un "individualismo di massa, per cui si allentano sia i legami tra persone e istituzioni, sia quelli delle persone tra loro".
Una frase che fa sicuramente riflettere, soprattutto chi è single.

A questo proposito il sociologo, filosofo e accademico polacco segnalava che negli USA i divorzi dopo soli 2 anni di matrimonio erano aumentati del 50% e citava il diffondersi della moda dello speed-dating.
Anche un grande sociologo come Baumann era quindi rimasto colpito da questo dilagante fenomeno sociale.

Speed dating


Tra i motivi scatenanti le attuali caratteristiche (e in taluni casi, problematiche) della società troviamo "l’affievolirsi nelle coscienze dei valori etici, che, a causa della rapidità dei mutamenti, non riescono a sedimentarsi in abitudini e tradizioni; la solitudine degli individui, che cerca una compensazione nello sforzo di allontanare il pensiero della morte; il desiderio di consumare la vita come una merce, lo shopping come ricerca di una felicità da afferrare avidamente prima che sfugga l’occasione."

Da sempre con Vitadasingle.net ci occupiamo di temi sociali e qualche anno fa abbiamo anche avuto modo di ascoltare Baumann per una sua lectio magistralis al Salone del Libro di Torino, dal titolo "Le vespe di Panama".

Sociologo Zygmunt Baumann


Alla struttura di una società in cambiamento si sostituisce quindi la Rete, alla durata la provvisorietà, al culto della memoria la propensione all’oblio, alla padronanza di sé la preoccupazione per la propria incolumità di fronte a pericoli incontrollabili come il terrorismo.
Temi, ormai, noti a tutti anche nel presente.

POST PIU' POPOLARI:

Come rimorchiare in un centro commerciale

Dopo i post con i suggerimenti per approcciare single da Ikeao come fare nuove conoscenze al supermercato, è arrivato il momento di analizzare le possibilità che ci sono nel tentare un approccio all'interno dell'impero del consumismo: il centro commerciale.

CENTRO COMMERCIALE O... PARCO DIVERTIMENTI PER SINGLE? Oggi i centri commerciali sono sempre più grandi: è all'ordine del giorno leggere sul giornale che in questa o quell'altra regione è stato inaugurato il centro commerciale più grande d'Italia o, qualche volta, d'Europa.



Ovviamente questi mega spazi sono frequentati da tantissime persone single, ma... qual è il modo migliore di approcciarle?

Quali sono le zone off limits e quelli invece più adatte per tentare un simpatico approccio?
Scopriamolo insieme.

COME FARE NUOVE CONOSCENZE IN UN CENTRO COMMERCIALE

Merce di ogni tipo in attesa di essere comprata
Cominciamo con il dire che il centro commerciale offre merce di (quasi) ogni genere: si possono quindi tr…

7 domande da non fare durante uno Speeddate

Sul web si trovano molti siti che scrivono di eventi per single e di speeddate.
Tra questi, molti "esperti" danno consigli e fanno proclami sui migliori comportamenti da tenere durante una serata per single.
Il problema però è che la maggior parte di questi sedicenti esperti parlano senza purtroppo avere la dovuta esperienza...
Abbiamo quindi deciso di rompere gli indugi e darvi preziosi suggerimenti (verificati sul campo, durante più di 500 speeddate organizzati in tutta Italia) sulle domande che è meglio evitare.



Le domande (pericolose se fatte) che trovate sotto le abbiamo viste fare... abbiamo notato  le facce delle persone cui sono state rivolte ... e soprattutto abbiamo visto la loro reazione.
Vogliamo quindi darvi i migliori consigli, per evitare di fare errori.

CONSIGLI PER NON FARE ERRORI DURANTE I POCHI MINUTI DI CONVERSAZIONE IN UNO SPEEDDATE
LA PRIMA DOMANDA DA EVITARE

Innanzitutto evitate domande dirette e troppo personali come "sei stato sposato/a?", &q…

6 motivi per cui dopo i 40 anni è importante avere amici

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia. Epicuro
Se già Epicuro, vissuto tra il III e IV secolo a.C., parlava in questo modo dell'amicizia, un motivo ci sarà!
Gli amici sono un bene prezioso che spesso ci salva nei momenti più bui.
Apprezzare i vantaggi delle propria vita da single e imparare a stare bene con sé stessi e anche con gli altri può richiedere del tempo e ci sono delle fasi della vita in cui un legame di amicizia può aiutare a superare periodi più difficili.

Le famose telefonate all'amica (o dell'amica) alle 4 di notte, quando si è in crisi e si cerca di superare una storia finita non sono leggende metropolitane!
Gli amici veri sono proprio quelli che stanno vicini in questi momenti.



Ma gli amici non servono solo nei momenti bui, sono anche le persone con cui condividere il tempo libero, le uscite e le ore più divertenti della nostra vita da single.
Lo si può fare con gli amici che si frequen…