Passa ai contenuti principali

Buon Natale a chi è single!

Cari amici ed amiche single,
eccoci a Natale, festività che regala a tutti noi l'opportunità di fermarsi a riflettere.
Alle prese con la frenesia per il digitale, la nostra società pare stia sempre più smarrendo il senso dello stare insieme, quello più vero e genuino.

Molti oggi, infatti, vivono sempre più online: PC, smartphone, Facebook, Whatsapp, Instagram ecc...
Stiamo vivendo nell'era della "comunicazione globale & totale", con persone che non perdono l'occasione di postare la foto del piatto che stanno mangiando, o della strada che stanno percorrendo; tutto solamente alla ricerca di un "MI PIACE". Ma, per paradosso, tutto questo non fa che aumentare la difficoltà di comunicare!
Basta buttare l'occhio su una tavolata di un ristorante, o in una spiaggia: potrete spesso notare persone che, pur fisicamente nello stesso luogo, sono con la testa altrove a vivere in un mondo virtuale.

Dalla mancanza di una comunicazione vera deriva, però, una sensazione di solitudine e di non-appartenenza: non appartenere a un gruppo. Non appartenere a una comunità. E, forse, non appartenere neanche più a se stessi...

Concordo quindi con Paulo Coelho, che scrisse: "Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano".
Infatti dal 2000 con Vita da single.net offriamo opportunità per socializzare nel mondo reale, impegnandoci a dare supporto a chi è single.
Nel nostro blog troverete sempre articoli e news.

Coming Soon nel 2018
Anche quest'anno abbiamo messo sotto l'albero per voi alcune sorprese.
La prima è stata un regalo anticipato: un sito nuovo di zecca.
Il 2018 sarà ricco anche di interessanti appuntamenti, primo fra tutti quello per il traguardo dei 1.000 eventi organizzati.
E poi Workshop su argomenti che riguardano la vita di tutti i single.

Come ogni anno, vi invito a supportare un progetto di solidarietà: questa volta ho scelto #UNAPAROLAPERNEMO.
Sono tante le persone alle quali la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) ha tolto la voce, costringendole a parlare con un sintetizzatore.
Per restituirgli una voce il Centro Clinico NeMO invita tutti a creare, tramite app, un archivio di frasi per regalare, letteralmente, una parola ai pazienti.
Gianluigi Buffon, Gianluca Vialli, Enzo Iacchetti, Ilaria D’amico, Simona Ventura, il Trio Medusa hanno già donato la loro parola. Scaricate l'app "NeMO MY Voice":
App Store
Google Play

E infine, un augurio personale: se non avete ancora trovato l'Amore.... non cercatelo, vi troverà Lui...

Buon Natale!

Marco Luca Greppi, fondatore di
Vitadasingle.net



POST PIÚ POPOLARI:

Milano, la capitale dei single italiani

Quando nel settembre 2000 abbiamo lanciato Vitadasingle.net il fenomeno single era in ascesa ma non completamente esploso; in particolare, ancora nessuno l'aveva portato con vigore all'attenzione dei media.

In quale città vivono più single?
Rispetto a Torino single, Roma Single, Bologna single, Firenze single o Napoli single, i single di Milano nel nuovo millennio sono cresciuti fino a diventare una percentuale che nessuno può permettersi di ignorare.
Già dal 2002 Milano ha iniziato a emergere come la città dove i single erano una percentuale maggiore della popolazione, rispetto alle altre città italiane . A tal punto che nel 2012 la percentuale di single a Milano ha superato il 50% (sorpassando Trieste, la città fino ad allora con il maggior numero di single in percentuale) trasformando e ufficializzando definitivamente la città lombarda come capitale italiana delle "famiglie unipersonali" (la definizione ufficiale dell'Istat).



Ma quali sono le ragioni di questa …

Vita da single in coppia? Ci sono i Lat, living apart together

Vivere da single in coppia? Se molti lo fanno, ci sarà un perchè

Sempre più persone oggi scelgono di vivere in case separate pur essendo in coppia (e magari anche felicemente fidanzati), per salvaguardare spazi e abitudini.
Nell'intervista a Eleonora Vallone (madrina nel 2002 della nostra Festa di San Faustino a Roma) l'attrice e stilista ci confidava:

 "Essere single, oltre ad essere un concetto numerico, è un concetto mentale. Personalmente trovo affascinante l'essere single anche in coppia. Per quanto mi riguarda più si è capaci di essere single, più si può essere felici in coppia...".



Arrivano i LAT ("Living apart togheter")
A sintetizzare concetti complessi gli inglesi sono maestri: sanno ridurre tutto in sigle brevi, ma molto efficaci.
Tra queste c'è LAT ("Living apart togheter"), acronimo che indica chi sta insieme ma vive separato.
Citiamo alla lettera la definizione di Wikipedia: "è un'espressione che indica le coppie lega…

Single Milano: come e dove nascono gli eventi per single

Vitadasingle è nato nel 2000 e, all'epoca, è stata una vera e propria rivoluzione.
Sul web non c'era ancora nulla in merito, il numero delle persone che vivevano sole era in crescita e il connubio "Single Milano" cresceva e diventava numericamente più consistente, tanto che nel tempo Milano è arrivata a conquistare il primato di capitale italiana dei single.
Eppure mai nessuno prima di allora si era focalizzato sul mondo dei single.
Siamo stati tra i primi a farlo e, in breve tempo, sono nati molti altri siti simili.



La maggior parte degli eventi per single si è concentrata quindi proprio sulla Milano single, ma anche in altre grandi città italiane, soprattutto sulla Torino single o Roma single.

Uno dei primi siti web che seguirono l'onda del post Vitadasingle.net fu Dammela, un progetto che ebbe un iniziale successo ma che, con il passare del tempo si è dovuto scontrare con i soliti problemi che hanno coinvolto tutti i siti basati su una forte interazione tra gli…