Passa ai contenuti principali

Ventesima edizione di San Faustino, giornata dei single

Questo Sabato 15 Febbraio 2020 torna l'appuntamento più importante di tutto l'anno per chi è single: la Festa di San Faustino, promossa da Vitadasingle.net.
Un'idea che negli anni ha conquistato l'Italia.



Fin dal 2000 l'idea era creare una cultura single, promuovendo l'identità di chi vive da solo, per porre l'attenzione su questo status.
Per raggiungere questo obiettivo, negli anni abbiamo proposto incontri con scrittori e cabarettisti, presentato film e libri sull'argomento, intervistato vip e personaggi della cultura e, soprattutto, organizzato eventi per single, incontri culturali e anche vacanze per single.

I SINGLE NEL MONDO DI OGGI
Se a New York oggi oltre 3 abitanti su 5 sono single, a Roma e Milano la situazione non è molto diversa.
Rispetto al 2001, infatti, in diverse città italiane il numero di single è quasi raddoppiato (a Roma erano il 28% nel 2001 e oggi sono il 47,5% mentre a Milano dal 32% del 2001 si è passati al 52,8% di oggi).
Inoltre i dati aggregati regionali di Liguria (40,2%) e Valle d’Aosta (39,8%) sono più alti persino della Norvegia, la nazione in Europa con la più alta percentuale di famiglie unipersonali.

Secondo l'ultimo report Istat su famiglie e mercato del lavoro, quelle  unipersonali (cioè formate da un solo componente) sono infatti 8.659.000, 2,4 milioni in più di quelle registrate nel 2004 (erano 6.231.000).
In pratica quasi il 34% delle famiglie italiane di oggi sono composte da 1 sola persona (era il 27,34% nel 2004).
Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, buona parte delle famiglie unipersonali non è composta da anziani, poichè quelle formate da una persona (tra i 18 e i 64 anni) sono infatti 4.280.000.

SAN FAUSTINO, FESTA DI TUTTI I SINGLE
Il 15 febbraio è la Festa di tutti i tipi di single: quelli in cerca della propria metà e quelli che invece di compagni o compagne non ne vogliono proprio sapere.

Siamo oltre 8 milioni in Italia, ognuno con le proprie storie ed esperienze e molti si dichiarano sereni nell'essere slegati dal consumismo "dell'Amore di Plastica" del 14 febbraio, quello colorato di rosso con vetrine sfavillanti di regali, talvolta inutili.

Naturalmente c'è anche chi invece, con un pizzico di maliconia, ricorda giornate trascorse in modo diverso.
L'importante, nella giornata di San Faustino, è rimanere se stessi, consci della propria attuale condizione di vita per godere di ogni singolo momento, anche quello di quotidianità più spicciola.

Ovviamente non abbiamo mai pensato di proporre una giornata anti San Valentino (come fanno altri) perché i single sentono forte il desiderio di conoscere persone nuove, di socializzare, per allargare il proprio giro di conoscenze.
Proprio per questo motivo gli eventi da noi organizzati per San Faustino sono, per chi è single, una bella opportunità dove poter conoscere tante altre persone che condividono lo stesso status.
E se poi, tra i partecipanti, per caso sboccia anche l'Amore...

POST PIÚ POPOLARI:

Essere single ai tempi del coronavirus

Quando sei single, hai più di 30 anni e in più magari vivi anche in una grande città ti senti quasi una divinità.
Puoi uscire quando vuoi, frequentare chi vuoi e quando vuoi, dormire fino a tardi dopo una festa dove hai potuto alzare il gomito senza che nessuno al tuo fianco ti rimproverasse, permetterti il lusso di pranzare alle 3 del pomeriggio della domenica guardando per l’ennesima volta le repliche della tua serie tv preferita, decidere di rimanere a leggere tutto il giorno sul letto a poltrire oppure alzarti alle 7 della domenica mattina per andare a far sport.

Quando sei single ai tempi del coronavirus, invece, la solitudine aumenta esponenzialmente.
E dopo qualche giorno di isolamento forzato in casa arriva un pensiero di invidia per gli amici che in questo momento invece sono in coppia (fino a poco tempo fa magari sbeffeggiati "perché non sai quanto è bello essere liberi") e si fa strada il bisogno del conforto di una persona accanto.



In questi giorni infatti tutto …

Le migliori auto per single che vivono in città

Si è da poco concluso il Salone dell'Auto di Torino e noi di Vitadasingle.net c'eravamo.
Abbiamo ammirato i bolidi esposti, siamo saliti a bordo di auto sportive e berline di lusso e abbiamo anche fatto un salto nel futuro, rapiti da prototipi dalle linee avveniristiche.
Ma sopratutto ci siamo chiesti: qual è l'auto per i single? 

Potendo sognare, una qualsiasi di quelle esposte al Parco del Valentino!
Tornando alla realtà, la risposta alla domanda qual è l'auto preferita dai single è sicuramente la Smart.

In poco più di 2 metri e mezzo (2,69 per essere precisi), la Smart ForTwo offre ogni comfort ed è ideale per spostarsi in città: si parcheggia ovunque e con il cambio automatico, anche per il single di Milano muoversi nel traffico diventa meno snervante.
Poi ha due posti comodi e finiture di qualità... insomma, l'eventuale secondo passeggero a bordo, non avrà nulla di che lamentarsi.

I single che cercano invece una vettura tuttofare, adatta ai viaggi e al traspo…

Super Like: ecco perchè non funziona

Da un po' di tempo nel panorama di siti dedicati ai single in Italia c'è un grande affannarsi a farsi notare per emergere dal gruppo.
I tentativi sono i più disparati: da fiocchi colorati sul carrello della spesa a cene per single dove i partecipanti non trovano nessuno a gestire l'evento, fino ad arrivare a foto di gruppi di single in vacanza dove, come specchietto per allodole, vengono coinvolti anche ignari passanti per fare numero e far sembrare il gruppo di single più grande.
Tutto sembrerebbe far brodo, insomma.

La app di incontri Tinder in confronto con gli eventi per single è invece diventata famosa (soprattutto negli Stati Uniti) anche perchè le ragazze che lo utilizzano sono state etichettate “tinderslut”, a indicare il fatto che sono molto facili.
Ora, dopo che Tinder già tempo fa aveva lanciato il suo Super Like, nei giorni scorsi alcuni "geni" italici hanno pensato di adottarlo anche negli eventi per single.



Analizziamo l'idea, spiegando innanzit…