Il team dietro il bot di intelligenza artificiale Replika (di cui avevamo già parlato nelle sei app per vivere da single) sta lanciando un altro modello di IA (intelligenza artificiale), progettato appositamente per flirtare.
Blush è un simulatore di appuntamenti IA creato da Luka, l'azienda che ha prodotto Replika.
Questa app offre ai suoi utenti più di 1.000 "crush" IA con cui praticare le dinamiche relazionali ed emotive e imparare come gestire le relazioni intime in modo concreto e abbastanza realistico.
Da Replika a Blush
Replika, lanciata nel 2017, era stata ideata come un "amico virtuale", non come un compagno romantico, secondo Rita Popova, chief product officer di Blush.
Il modello non era stato progettato per gestire conversazioni a sfondo romantico, ma gli utenti l'hanno usato negli ultimi anni per giochi di ruolo di coppia e altre interazioni...
Moltissime persone hanno stretto legami con i propri "compagni" Replika, trascorrendo tempo con i loro avatar.
Gli utenti che addirittura si sono innamorati (...) hanno condiviso su Reddit le loro confidenze più intime con i propri avatar Replika e qualcuno ha scritto di aver "sposato" il proprio avatar Replika.
Popova (che ha lavorato a Replika) ha sottolineato che addestrare i modelli di Replika per rispondere anche alle storie d'amore si è rivelato "impossibile", così il team ha iniziato a sviluppare una separata applicazione mirata ad incoraggiare un sano flirtare.
Gli utenti IA di Blush
Tra gli "utenti" dell'app c'è ad esempio Klea, 27 anni, autodefinita come "una ragazza che sta abbracciandosi il suo lato selvaggio".Poi Aisha, 25 anni, alla ricerca di un "tipo nerd" con un "buon senso dell'umorismo" e Theo, 23 anni, architetto francese che spera di costruire un legame duraturo.
Blush è un particolare simulatore di incontri con intelligenza artificiale il cui scopo è aiutare ad acquisire "capacità relazionali e di intimità", secondo le parole della casa madre Luka.
Al contrario di molte altre "fidanzate" AI, lo scopo del chatbot di Blush non è unicamente quello di offrire conversazioni sul tema sentimentale e degli incontri, ma di assistere le persone nell'affinare la tecnica di flirt ed gestire problemi complessi come disaccordi e incomprensioni che non solo possono presentarsi in realtà, ma sono difficili da affrontare.
Presentata come un'app di incontri convenzionalmente strutturata, su Blush si possono trovare oltre 1000 "crush" AI che possono aiutarvi a praticare l'intimità emotiva.
Rita Popova ha detto a TechCrunch: "Destigmatizzare l'intelligenza artificiale, l'intimità e il romanticismo è essenziale e forse ci mostra che potrebbe esistere un approccio diverso a questo aspetto, invece di creare semplicemente dei robot capaci di soddisfare i nostri bisogni".
La nostra missione è quella di dare alle persone la fiducia per mostrarsi autentici all'interno delle relazioni - Rita Popova, Blush
Replika al momento stoppata in Italia
All'inizio del 2023 le autorità italiane avevano richiesto a Replika di fermare il trattamento dei dati dei cittadini italiani a causa dei "rischi" che l'applicazione poteva causare ai minori.
A febbraio poi, gli utenti hanno riscontrato una modifica nell'app: i loro avatar sfuggivano quando si affrontavano discussioni "calde".
Eugenia Kuyda, amministratore delegato di Replika, in merito ha detto che le modifiche alla comunicazione tra Replika e gli utenti non sono state effettuate a seguito del "caso italiano".
App Blush sviluppata con una psicoterapeuta
Il team di Blush si è avventurato in un territorio nuovo con l'aiuto della dott.ssa Melissa McCool, psicoterapeuta specializzata nel trattamento di coppia e traumi.
Per costruire le storie dei personaggi Blush, Melissa ha guidato la conversazione con gli utenti e come dovrebbero essere risolti i conflitti che inevitabilmente sorgono a causa delle relazioni reali.
Blush è stata quindi progettata per aiutare gli utenti a:
- affrontare l'ansia iniziale legata alla conoscenza di nuove persone in modo più consapevole.
- aiutare le persone a esercitarsi nella frequentazione di siti di incontri grazie all'interazione con avatar AI, con storie e profili unici.
Costruire dei personaggi IA in grado di comportarsi come persone vere e proprie era un nostro obiettivo, che siamo riusciti a raggiungere nonostante le limitazioni tecnologiche - Rita Popova
Conclusioni
Blush è un'applicazione per adulti che offre la possibilità di discutere e avere interazioni intime, mantenendo al contempo un ambiente sicuro.
Gli avatar sono stati progettati con personalità distinte e chiare linee guida su cosa è accettabile e cosa non lo è. Inoltre, gli avatar si disconnettono automaticamente dopo un po' di tempo, proprio come un vero partner romantico.