Passa ai contenuti principali

E intanto è passato un anno e mezzo...

Oggi è trascorso un anno e mezzo dalla nascita di questo Portale.
Come ho già detto (e come sanno bene i navigatori più assidui ed "anziani") mai, in quel lontano 19 Settembre del 2000, mi sarei aspettato un simile successo per un sito di questo tipo, nato per confrontarsi con altre persone single ed anche un po' per gioco.
Oggi, a distanza di 18 mesi, sono cambiate moltissime cose.
Innanzitutto si è dovuto imparare a conoscere ed interpretare le esigenze più profonde dei single, persone che, in diverse occasioni, hanno richiesto a gran voce questo o quel servizio, molto spesso senza sapere se fosse effettivamente realizzabile in termini tecnici e/o economici.
Certo, nel corso di questi lunghi mesi sono stati commessi anche degli errori, soprattutto per il desiderio di non "imitare" altri modelli, altri siti che svolgano funzioni simili.

Quando nacque Vita da Single esistevano già altri siti per single, che sonnecchiavano con pochi accessi, quasi delle vetrine disadorne ad offrire parole senza troppi contenuti.
Nelle interviste che ho rilasciato mi viene sempre chiesto "Come ti è nata l'idea di creare un sito così?". La risposta che fornisco, molto semplice, è sempre la stessa: "Perchè prima non c'era nulla di simile".
Io stesso cercai lungamente sul Web qualcosa come Vita da Single, ma non esisteva. E davvero, è quasi come se prima di Vita da Single.net i single vagassero per la Rete, di sito in sito, dispersi nella moltitudine di Forum e Chat, senza però trovare un approdo specifico che li accomunasse nelllo "status".
In aggiunta, come molti di Voi avranno notato, questo sito ha sempre proposto, per primo, situazioni ed eventi innovativi, cui gli altri si sono poi ispirati; ed i mesi a venire ci diranno se le nuove proposte appena lanciate (Vitaasingle CARD, locale per single a Milano ecc...) verranno imitate.
E così, un sito che doveva essere una Guida da consultare sì quotidianamente ma nel tempo libero, è diventato, poco alla volta, una grande Comunità virtuale, popolata da decine di migliaia di uomini e donne accomunati da un unico "status".
 
Un sito da inventare quindi, una sfida ormai quotidiana che ha portato (e porterà sempre di più) cambiamenti alla struttura originaria, pensata per svolgere un servizio "informativo" e che si è invece evoluta in un punto di riferimento per i single della Rete.
In questi mesi migliaia e migliaia di commenti sono stati mandati al webmaster ed ideatore del sito, belli e brutti; commenti e proposte che hanno modificato, giorno per giorno, la rotta di navigazione e che hanno inevitabilmente portato a prendere nuove decisioni, rispetto alle funzioni ed allo scopo originario di questo sito.
L'inagurazione di Venerdì 5 Aprile a Milano del primo locale per i single in esclusiva con Vita da Single.net è la prima tappa di questo nuovo corso, improntato non tanto sul concetto di Rete quanto sul concetto di Comunità, un luogo virtuale (e dal quel giorno soprattutto reale) dove i single possano incontrarsi, conoscersi e confrontarsi.
Ancora una volta una scommessa nuova, una nuova sfida...

POST PIÚ POPOLARI:

L'anello dei single

E' ufficiale: Singelringen l'anello dei single è entrato a far parte del nostro mondo, stringendo una collaborazione con Singelringen . Si indossa sulla mano opposta rispetto alla fede nuziale ed in effetti il suo significato è simile a quello dell’anello simbolo del matrimonio. Simile, ma in qualche modo contrario.. Singelringen è portato sul dito anulare ma molti preferiscono indossarlo su altre dita o portato al collo infilato in una collana. Sbarca anche in Italia la ‘fede’ dei single, che già sta spopolando in diversi paesi europei, dalla nordica Svezia dove è nata, fino alla mediterranea Spagna. Se i fidanzati mostrano al mondo il loro status con l’anello di brillanti, chi ha moglie o marito ostenta la fede – hanno pensato gli ideatori -, perché chi è single non deve portare al dito il simbolo del suo essere sentimentalmente disimpegnato? Allora ecco che arriva l’anello, che da simbolo di fedeltà diventa simbolo di felicità e al tempo stesso di ‘apertura’. Apertura al

Le migliori domande da fare a uno speeddate

I nostri speeddate   " 6 Single x sei single " sono eventi per single durante i quali ogni partecipante ha 6 minuti di tempo per conoscere il single che gli si siede di fronte. In un'unica serata si possono incontrare tante persone single, ma il tempo è (volutamente) limitato, proprio per spronare ogni partecipante a utilizzare nel migliore dei modi i minuti disponibili. Cosa chiedere quindi per sfruttare al meglio il tempo a disposizione  e catturare l'attenzione dell'interlocutore? Attenzione: non è un'intervista! Quindi è difficile creare una scaletta delle migliori domande da fare a uno speeddate  perché tutto dipenderà da come evolve la conversazione. Per spezzare il ghiaccio, la prima domanda da fare è sicuramente il nome: può sembrare banale ma il nome è il nostro "bigliettino da visita" ed è ciò che attribuisce un'identità anche all'esterno . Poi, come abbiamo detto, è un modo per avviare una conversazione, quindi anche so

Le migliori auto per single che vivono in città

Si è da poco concluso il Salone dell'Auto di Torino e noi di Vitadasingle.net c'eravamo. Abbiamo ammirato i bolidi esposti, siamo saliti a bordo di auto sportive e berline di lusso e abbiamo anche fatto un salto nel futuro, rapiti da prototipi dalle linee avveniristiche. Ma sopratutto ci siamo chiesti: qual è l'auto per i single?  Potendo sognare, una qualsiasi di quelle esposte al Parco del Valentino! Tornando alla realtà, la risposta alla domanda qual è l'auto preferita dai single è sicuramente la Smart . In poco più di 2 metri e mezzo (2,69 per essere precisi), la Smart ForTwo offre ogni comfort ed è ideale per spostarsi in città: si parcheggia ovunque e con il cambio automatico, anche per il single di Milano muoversi nel traffico diventa meno snervante. Poi ha due posti comodi e finiture di qualità... insomma, l'eventuale secondo passeggero a bordo, non avrà nulla di che lamentarsi. I single che cercano invece una vettura tuttofare, adatta ai