Un nuovo studio effettuato negli Stati Uniti ha utilizzato l'IA per analizzare le conversazioni degli speed-dating e scoprire quali coppie hanno avuto una vera connessione.
Ciò dimostra il potere dei modelli linguistici di grandi dimensioni nello spazio delle relazioni umane e ci fa chiedere: sarebbe possibile prevedere il successo di uno speed-dating con l'aiuto dell'IA?
L'intelligenza artificiale incarna il ruolo di Cupido per i single
Potrebbe esserci un nuovo modo di trovare l'amore?
Gli scienziati hanno trovato un modo per farlo: i modelli linguistici di intelligenza artificiale di grandi dimensioni (LLM) possono identificare e prevedere l'attrazione romantica in una breve interazione tra due persone.
Questo potrebbe significare che l'intelligenza artificiale potrebbe presto diventare Cupido!
Le conversazioni degli speed dating analizzate dall'AI
Un recente studio condotto da ricercatori della Columbia Business School, dell'Università della California e della Northwestern University ha provato ad esaminare 964 conversazioni registrate durante degli speed date.
I risultati hanno dimostrato che ChatGPT e Claude 3 LLM possono prevedere in modo accurato gli indicatori oggettivi e soggettivi del successo di uno speed date.
In un esperimento, ChatGPT è stato in grado di prevedere con successo se i partecipanti allo speed dating scambiassero informazioni di contatto.
Inoltre, le previsioni erano addirittura superiori a quelle dei partecipanti stessi, dimostrando la sua efficienza nel campo delle relazioni interpersonali.
Come si è svolto lo studio
Il gruppo di ricercatori ha contattato 187 studenti universitari per partecipare a questo studio sperimentale.
Durante il corso degli appuntamenti veloci, ogni studente è stato esposto a 12 brevi conversazioni speed dating, della durata di circa quattro minuti ciascuna.
In media, gli studenti hanno scambiato 864 parole durante questi incontri.
La valutazione degli speeddate si è basata su quattro fonti indipendenti: gli stessi partecipanti, le analisi di ChatGPT e i giudizi di diciotto esperti che hanno visualizzato i video o letto una selezione casuale di trascrizioni.
ChatGPT si è dimostrato all'altezza degli esseri umani
Nella classificazione delle interazioni tra gli utenti in un appuntamento, ChatGPT si è dimostrato all'altezza dei giudici umani.
Anche senza il supporto visivo del video, ChatGPT riesce a prevedere con precisione se le persone si scambiano o meno informazioni di contatto.
ChatGPT ha quindi dimostrato di poter prevedere con successo combinazioni che vanno oltre le intenzioni espresse dai partecipanti.
Gli studi provano che ChatGPT ha mostrato una varianza unica, che non era accessibile ai partecipanti degli speed-dating né ai valutatori delle stesse trascrizioni.
Gli esaminatori umani possono essere bravi a cogliere le reazioni emotive dei partecipanti allo speed-date, ma non sono in grado di valutare con precisione l'impegno delle singole coppie nel scambiarsi informazioni di contatto, o se c'è una buona corrispondenza tra loro.
L'intelligenza artificiale sa interpretare le sottili sfumature delle conversazioni che possono sfociare in una interazione romantica
Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori sulla base dei loro studi, gli LLM possono comprendere e interpretare le sottili sfumature della conversazione che spingono gli sconosciuti a interagire romanticamente.
Le emozioni positive non sono un indicatore su cui fare affidamento
Lo studio ha anche evidenziato che le emozioni positive non sono un indicatore affidabile del successo negli appuntamenti al buio. Sia i giudici umani che ChatGPT hanno posto troppa enfasi su queste emozioni nei loro giudizi.
Secondo la ricerca, i settori come denaro, salute e famiglia sono stati predittori significativi dell'accoppiamento effettivo (anche se la relazione con il denaro è stata negativa).
Conclusioni: in futuro ci sarà un giudice AI durante gli speed date?
Lo studio ha dimostrato che i Large Language Models possono fornire giudizi più precisi quando esaminano interazioni iniziali più lunghe e considerano un maggiore numero di parametri, come sorrisi, contatti visivi, linguaggio del corpo e segnali paralinguistici.
Questi sono elementi importanti per comprendere meglio le dinamiche delle interazioni umane, in particolare durante lo speed date.
ALTRI POST CONSIGLIATI: