Verso la fine del 2002, una strana idea iniziava a diffondersi nel mondo degli eventi per single in Italia: lo Speed Dating.
Yacoov Deyo, un rabbino di Los Angeles laureato ad Harvard, qualche anno prima aveva inventato un format originale per aiutare le persone a incontrarsi, un'idea che arrivava direttamente dagli Stati Uniti.
Quando la TV italiana vide che lo Speed Dating stava prendendo piede in America, decise di girare un servizio sull'argomento.
Questo social game aveva appena fatto il suo debutto in Italia con noi da qualche settimana, quindi ebbe subito un impatto importante andando in televisione.
Speed Dating: storia dell'arrivo e della sua diffusione in Italia
L'ANTEPRIMA ITALIANA DELLO SPEED DATE SU RAI 2
Nel febbraio 2003, la televisione italiana presentava per la prima volta in assoluto un evento di Speed Dating.
L'anteprima di questo social game, scelta tra una delle serate che stavamo organizzando, avvenne in prima serata durante il programma di attualità "Excalibur" condotto da Antonio SOCCI.
Ospiti speciali della puntata su RAI 2 furono: il critico d'arte e scrittore Vittorio SGARBI, il sociologo Francesco ALBERONI, il conduttore televisivo Marco LIORNI (ai tempi inviato del programma televisivo "Grande Fratello"), la conduttrice tv Paola SALUZZI, il regista Pupi AVATI e la modella australiana Vanessa KELLY (un tocco di bellezza non guasta mai...).
Un gruppo di commentatori culturalmente variegato, che avrebbe osservato con grande curiosità per la prima volta lo speed dating e poi commentato quello che sarebbe presto stato universalmente riconosciuto come un metodo rivoluzionario per favorire la socializzazione tra persone single.
Gli ospiti in studio rimasero esterrefatti quando videro le immagini del nostro evento Speed Dating.
Si trattava infatti di un modo nuovo, decisamente originale, di incontrarsi tra sconosciuti!
Ma durante le interviste con i partecipanti single, in conclusione del servizio RAI, era evidente che questo social game avrebbe avuto successo anche nel nostro Paese.
SPEED DATING DA NORD A SUD
Da allora abbiamo organizzato serate Speed Dating per oltre 26 mila single a: Torino, Milano, Brescia, Verona, Genova, Marina di Massa, Viareggio, Firenze, Pisa, Tirrenia, Bologna, Rimini, Riccione, Roma, Ostia, Napoli, Catania, Taormina e Ispica.
E non solo: abbiamo anche organizzato Speed Date in Tram...
e anche Speed Date in bus e… in barca!
SPEED DATE, UN MODO RADICALMENTE NUOVO PER FARE NUOVE CONOSCENZE
Dopo aver organizzato più di 600 eventi di questo tipo in tutta Italia, è evidente che con lo speed dating siamo riusciti a cambiare il modo in cui uomini e donne single si incontrano.
I nostri "appuntamenti veloci" sono un modo divertente e interessante per conoscere persone nuove ed espandere le proprie conoscenze.
Con lo speed dating abbiamo dato ai single la possibilità di conoscersi in modo semplice, rilassato e divertente
Grazie alla nostra originale modalità di Speed Dating 6×6 (vedi sotto), abbiamo aiutato decine di migliaia di persone single a incontrarsi e, talvolta, anche a trovare l'Amore (si, quello con la A maiuscola) della loro vita.
Anche se nel frattempo sono apparsi sulla scena i social network e agguerrite app di incontri come Tinder, lo Speed Dating rimane ancora oggi uno dei modi più veloci ed efficaci per conoscere persone, soprattutto nelle grandi città italiane come Roma, Milano e Torino.
Rappresenta infatti un'ottima combinazione tra la comodità degli incontri online e l'efficacia di un incontro faccia a faccia.
E DOPO LO SPEED DATE? MIGLIAIA DI STORIE A LIETO FINE
Lo Speed Dating nel tempo è diventato sempre più popolare in Italia, ma mi fa piacere ricordare le tantissime storie a lieto fine.
Facciamo un veloce conteggio statistico:
Tra gli oltre 26 mila partecipanti, ci sono state oltre 10 mila persone che hanno avuto una relazione dopo essersi conosciute a una nostra serata di Speed Date.
Di queste circa 4.000 sono diventate coppie stabili, che nel tempo hanno dato vita ad oltre 500 matrimoni (e diverse decine di bambini...).
A riprova di ciò, tra le tantissime mail di ringraziamento ricevute, condivido con piacere la schermata di questa vecchia mail di Elena, che dopo quasi 4 anni dalla partecipazione a un nostro Speed Date “fatale” era convolata a nozze con un uomo (e loro bimba al seguito):
SPEED DATING, UN FORMAT PER FARE NUOVE CONOSCENZE CHE NON PERDE MAI IL SUO APPEAL
Credo che alcune delle chiavi del successo delle nostre serate di Speed Dating siano la particolare attenzione che riserviamo alla selezione dei partecipanti (età compresa) e al locale in cui vengono ospitate: quest'ultimo deve infatti fornire un ambiente accogliente e informale.
Per le nostre serate, avevamo scelto 6 minuti come tempo di gioco (invece dei 7 originalmente proposti negli Stati Uniti, o dei 3 recentemente proposti da altri - ma dove non c'è quasi tempo per parlarsi), suddividendole in diversi gruppi d'età ("under 35", "under 45", "under 48", "over 48") in modo che tutti possano fare nuove amicizie con persone di età simile.
Curiosità sul nostro format iniziale di speed date
Ai tempi la nostra serata speed date era chiamata “6 Single x sei Single “ (si legge "sei single per sei single") abbreviata poi in “6×6”.
"6" stava per 6 minuti (il tempo concesso per ogni singolo incontro) ed il secondo "sei" era un gioco di parole (voce del verbo essere).
Lo Speed Dating è l'ideale per i single alla ricerca di nuove conoscenze
Lo Speed Dating è diventato così popolare come metodo per incontrare nuove persone in tempi brevi perché è divertente.
Partecipare a uno speed date è un modo piacevole ed originale per conoscere altre persone.
Dopo due decadi, possiamo dire con un pizzico di orgoglio che siamo stati pionieri nel proporre questa tendenza anche in Italia e di aver largamente contribuito alla sua diffusione nella penisola, rendendo la vita dei single italiani più ricca e appagante.
Ma guardiamo sempre al futuro!
Per celebrare questo traguardo storico, stiamo infatti organizzando 2 eventi Speed Dating 'Anniversario' speciali, a Torino e Milano.
Sarà anche un'occasione per provare a stabilire nuovi record di partecipanti.
Lo Speed Dating quindi non è una moda passeggera in Italia; è diventato un modo popolare per incontrare nuove persone faccia a faccia.
Marco Luca Greppi, fondatore di www.vitadasingle.net
ALTRI POST CONSIGLIATI: