Il mondo degli incontri online ha subito negli anni l’effetto della digitalizzazione: sempre più persone single (e, spesso, non solo single...) infatti si affidano ad app di dating online per conoscere qualcuno.
Non si tratta solo di appuntamenti mordi e fuggi ma, in qualche caso, c'è la speranza di incontrare anche l’amore.
Per evitare però che si inciampi in cocenti delusioni ci sono alcune cose molto importanti da tenere assolutamente a mente.
Ecco 6 cose da sapere se hai deciso di usare Tinder o Badoo
1- Chi usa Tinder o Badoo sta cercando qualcosa. Svago o sesso il primo, quasi sempre solo sesso nel secondo
Quando si sceglie di fare incontri online, qualunque sia il sito che si sceglie, bisogna sempre avere presente che la persona che sta dall’altro lato dello schermo è in cerca di qualcosa.
Sempre.
Sia che si tratti di un’esperienza mordi e fuggi, o di una storia seria non si trova lì per caso.
Secondo un gran numero di utenti Tinder è per di più usato per svagarsi, per avere incontri “relax” ovvero per conoscere gente nuova. Non necessariamente solo per avere una notte da leoni.
Il sito di incontri Badoo, invece, sembra essere più utilizzato da chi è in cerca di una notte di passione.
2- Talvolta la persona dall'altra parte dello schermo non è come sembra
Argomento piuttosto scottante quando si parla delle foto del profilo.
Spesso non sono foto che rispecchiano la realtà e bisogna conoscere qualche piccolo trucchetto.
Ad esempio molti fanno uso di occhiali da sole, piuttosto che di filtri particolari o addirittura pubblicano foto con “amici”, per confondere le idee.
In tutti questi casi, non si sa mai realmente che aspetto potrebbe avere la persona con la quale si sta interagendo, fino a quando non ci sarà il fatidico incontro di persona!
3 - Quando ci si incontra di persona si può restare delusi (non solo fisicamente), rispetto a come si era immaginato online
I siti di incontri danno la possibilità di connettersi con un numero molto più alto di persone rispetto alle possibilità offerte dagli incontri casuali tradizionali.
Per questo motivo non bisogna avere aspettative troppo alte, né prendere per oro colato quello che vi viene detto e che succede nella frequentazione attraverso le app. In questo modo si riducono i rischi di restare delusi dalla persona che poi si andrà ad incontrare dal vivo.
Non si tratta solo di delusione dal punto di vista fisico, ma anche della personalità, dello stile, del carattere e delle vere intenzioni che l’altro esprimerà più liberamente durante un incontro faccia a faccia.
4 - A volte le app di incontri possono riservare piacevoli sorprese (e far conoscere una persona simpatica o che ci fa innamorare)
Il fine ultimo di molti siti di incontri è quello di dare la possibilità d’incontrare l’anima gemella.
A volte si può rimanere sorpresi per aver incontrato una persona piacevole, che magari poi diventa un grande amico/a, così come farci innamorare.
5 - Se non ha funzionato la prima volta online non è detto che non funzioni la volta successiva
Se hai usato un sito di incontri online e sei rimasto deluso/a, non bisogna pensare che sarà sempre così.
Prima di acquisire dimestichezza nel saper dialogare, scambiare informazioni e riconoscere chi sta dall’altra parte, bisogna fare un po’ di pratica.
E magari la persona successiva potrebbe essere proprio quella giusta.
6 - Gli incontri online non sono per tutti
Gli incontri online, anche se usati da un sempre maggior numero di persone, non sono per tutti. Bisogna esserci tagliati.
Sebbene si tratti di una forma sempre più popolare usata per fare nuove conoscenze, non è detto che faccia anche per te.
Se non ci si sente a proprio agio spesso è meglio darci un taglio e allentare la presa.
Alla fine quello che si cerca (soprattutto l'Amore) arriva quando meno te lo aspetti.
E trova sempre la strada...
POST CONSIGLIATO: Come funziona l'algoritmo di Tinder