Come molti affermano, avere quarant’anni oggi è come averne trenta.
Sono molte infatti le donne single che dicono di sentirsi rinate a ridosso degli “anta”, mostrando una maggior sicurezza in sé stesse, relativa non solo alla propria maturità acquisita in seguito ad una miglior definizione dell’identità personale, ma anche in quanto a consapevolezza del proprio corpo, accettandosi senza quelle insicurezze tipiche delle donne più giovani.
A questa età si tende a far tesoro delle esperienze passate, elaborando una serie di priorità, ormai, più definite e dai contorni netti, che si ripercuotono sia in ambito lavorativo, sia in quello relazionale.
Collegandoci a quest’ultimo punto, ecco una serie di caratteristiche che potresti trovare utili riguardo a ciò che le quarantenni single ricercano negli uomini.
14 COSE CHE LE QUARANTENNI SINGLE VOGLIONO IN UN UOMO
1. Consapevolezza di chi hanno di fronte
Ogni donna ama i complimenti e non è raro trovarsi di fronte ad una quarantenne che in realtà dimostra molti anni in meno, sia nell’aspetto che nella vitalità.
Tuttavia, devi sempre fare attenzione ai tipi di apprezzamenti: lei conosce il suo valore perché lo ha guadagnato attraverso l’esperienza; ciò che è adesso è il risultato delle difficoltà che ha dovuto superare e lo mostra con orgoglio.
Trattarla come una trentenne, o peggio, come una ventenne, potrebbe risultare offensivo e denigratorio. Sii sempre consapevole della sua maturità.
2. Niente giochi
Se, nonostante la tua età, ancora tendi a prendere i rapporti con troppa superficialità, forse è il caso di capire quali siano le tue priorità.
Le quarantenni single non hanno tempo per giocare o per vivere relazioni dai contorni indefiniti: sanno molto bene ciò che vogliono, poiché le loro idee su quello che cercano sono ben chiare e precise.
Se non hai intenzione di dedicargli anima e corpo, stai solo sprecando il tuo tempo.
3. Profondità dell'uomo
Siamo consapevoli del fatto che presentarsi ad un appuntamento vestiti in maniera elegante, con un sorriso smagliante e avvolti in un alone di profumo delizioso, può certamente suscitare un certo interesse da parte di una donna matura, ma non bisogna fermarsi alle apparenze.
Una volta che hai fatto l’entrata in scena in grado di catturare la sua attenzione, saranno altri gli elementi che possono conquistarla: per esempio, mostrare la propria sensibilità e comprensione riguardo alle sue esperienze personali, oppure discorrere dei propri valori umani con trasparenza, scoprendo magari di avere dei pensieri in comune.
Certamente, non si pretendono grandi sermoni filosofici in stile platonico, ma la giusta dose di capacità di incuriosirla dimostrando che c’è altro da scoprire oltre alla bella apparenza.
4. Umorismo
Come specificato in precedenza, l’aspetto fisico è un ottimo biglietto da visita e comunque costituisce un buon punto di partenza.
Tuttavia, ormai è risaputo che le donne apprezzano molto chi le fa ridere: un sorriso affascinante e un ottimo senso dell’umorismo possono diventare degli elementi sexy anche per una quarantenne single.
Anche qui, si tratta di un terreno che non sempre è facile percorrere: per fare del buon humor è necessaria una profonda comprensione del mondo circostante, nel quale si colgono aspetti comici e incongruenti.
Da non confondere con il sarcasmo, che può risultare offensivo, così come battute troppo infantili...
5. Niente machismi
La mentalità della quarantenne è ben lontana dalla concezione adolescenziale del Principe Azzurro, che giunge con corazza e armatura per salvare la sua dama, proclamandosi suo protettore per l'eternità.
Giunti a questa età invece si cerca un compagno di avventure, qualcuno con cui proseguire il viaggio impetuoso della vita, incontrandosi in ciò che si ha in comune.
Si tratta di una donna che si è costruita con gli anni, attraverso le sue esperienze, tra successi e fallimenti.
Non ha bisogno di essere salvata, ma cerca qualcuno con cui condividere le proprie esperienze!
6. Rispetto dell'altro
Certamente è un punto basilare, che comunque deve essere presente in ogni relazione, a prescindere dall’età.
Una donna single di quarant’anni ha imparato le inclinazioni caratteriali altrui, rimanendo comunque fedele a sé stessa.
Pertanto, non cerca qualcuno con cui crescere e cambiare, ma un uomo in grado di accettare ciò che è adesso.
Tale certezza, se sarai in grado di offrirla, la farà sentire più sicura, permettendole di aprirsi di più a livello affettivo e rendendo, di conseguenza, la relazione più profonda.
Naturalmente, il rispetto sarà reciproco.
7. Autocoscienza
Ognuno di noi ha dei punti di forza e delle debolezze, che in una relazione con una quarantenne è bene mettere subito in piazza, senza temere di essere allontanati.
Sii sempre consapevole dei tuoi limiti, lasciando sempre una porta aperta al margine di miglioramento; ciò ti permetterà di ottenere supporto, in quanto anche dall’altra parte ci si sentirà più a proprio agio ad esporsi.
Ricorda, però, la donna matura non è un centro di riabilitazione, che deve occuparsi di aggiustare eventuali difetti o cambiare l’uomo alla stregua di una figura genitoriale, poiché il supporto deve essere reciproco.
8. Fatti, non parole
Sussurrare promesse dolci con voce soave all’orecchio può risultare accattivante quando ti approcci con donne di venti o trent’anni, ma una quarantenne sa benissimo che alle parole devono seguire i fatti.
Non ti aspettare, perciò, che si lasci abbindolare da false illusioni, dal momento che per lei l’affidabilità risulta fondamentale.
Pertanto, se la tua intenzione è quella di impressionarla con discorsi pomposi lontani dalla realtà, ti consigliamo di cambiare approccio, in quanto sortirebbe solo un effetto negativo.
9. Romanticismo
Strettamente connesso al punto precedente, è l’impegno, componente fondamentale in tutto ciò che riteniamo importante, a maggior ragione se stiamo parlando di una relazione.
Ogni donna apprezza gesti romantici, quali regali inaspettati oppure in occasione di ricorrenze specifiche, ma, soprattutto in una quarantenne single, devono costituire la ciliegina sulla torta, non la parte fondamentale.
Spesso, infatti, vengono erroneamente usati come ripiego o tamponamento, quando si tratta di colmare dei vuoti nel proprio rapporto, liquidando le questioni con una sorpresa.
Piuttosto che regalare un mazzo di cento rose rosse, puoi conquistare una quarantenne spegnendo il cellulare e chiedendole come è andata la sua giornata: dalle le tue attenzioni ascoltando ciò che ha da dirti e sii veramente presente, questo farà davvero la differenza.
10. Maturità espressiva
Esprimere con chiarezza i propri sentimenti non è mai una questione tanto semplice, né per gli uomini né per le donne.
Quando si era bambini, con il pianto veniva racchiusa una vasta gamma di emozioni, che poteva andare dalla gioia alla frustrazione, e stava ai nostri genitori capirne la causa.
Da adulti invece bisogna essere in grado di trovare le parole giuste per esprimere ciò che si ha dentro. Per una quarantenne single è fondamentale che un uomo sia in grado di dare un nome ai propri sentimenti, dimostrando non solo la capacità di riuscire a identificarli in maniera consapevole, ma anche di saperli gestire in modo appropriato.
11. Essere un uomo adulto
Al giorno d’oggi la vita ha raggiunto dei ritmi tanto frenetici, da risultare spesso stressanti.
Ognuno di noi risulta impegnato su più fronti, avendo sempre meno tempo a disposizione per gli altri, se non addirittura per sé stessi.
Sarà soprattutto il caso di una donna di quarant’anni, occupata a destreggiarsi in mezzo a numerose responsabilità e, per questo motivo, cercherà nell’uomo un partner che sia in grado di fare la sua parte in maniera equa.
Non avrà tempo, pertanto, per fare da crocerossina.
12. Pianificazione
Le persone eternamente indecise possono risultare estremamente irritanti per chiunque, soprattutto quando si tratta di prendere delle decisioni importanti in merito alla vita di coppia.
Per una quarantenne può essere frustrante dover scegliere in solitudine all’interno di una relazione, avendo a fianco qualcuno che accetta sempre di seguirla in maniera passiva.
Prendi il controllo della tua vita prima di iniziare ad approcciarti con una donna single di quarant’anni, pianifica in maniera chiara i tuoi obiettivi e come desideri raggiungerli.
13. Sicurezza finanziaria
Sono moltissime le donne che, raggiunta la soglia degli “anta” hanno ottenuto una discreta indipendenza economica.
Pertanto, una quarantenne single non ha quasi mai bisogno di un uomo che la mantenga, tuttavia, non sarebbe neanche giusto auspicare il contrario, approfittando della sua stabilità economica.
Non si parla necessariamente di un contratto a tempo indeterminato, consci di quanto sia precario il mercato lavorativo dall’ultimo decennio, ma della mera consapevolezza di come si stiano spendendo i propri soldi, nonché la stessa autosufficienza in materia economica.
14. Curiosità
Il detto “non si smette mai di imparare” risulta sempre valido, anche quando si ha alle spalle un’esperienza di vita quarantennale.
Una donna di questa età non perde, quindi, la sua curiosità e sarà spinta a scoprire nuove cose, ponendosi anche delle domande per arricchire la propria conoscenza.
Ciò che cerca nel partner è anche questo: la capacità di mettersi in discussione, poiché a nessuno appartiene il sapere della verità assoluta.
Pertanto, se sei un uomo single e stai leggendo, sii cosciente di ciò che sai, ma fa’ attenzione a non scadere nel cieco egocentrismo e nella presunzione...
- 6 tipi di donne single da evitare
- 6 tipi di uomini single da evitare
- 7 errori da evitare durante un approccio
- I motivi per cui uomini giovani si coinvolgono con donne più grandi
- Blush, l'amante AI su app con cui fare pratica di relazioni
- 5 motivi per cui sei single dopo i 40 anni
- I single di Roma: unici come la città eterna