Passa ai contenuti principali

I single di Roma: unici come la città eterna

I single di Roma


Ed eccoci di nuovo a parlare di single italiani e delle differenze che ci sono tra i single delle varie città e regioni.
Oggi ci sposteremo nella capitale e, sulla base della nostra esperienza più che decennale nell'organizzazione di eventi nella città eterna, proveremo a tracciare un identikit del single di Roma.

Le caratteristiche delle persone che vivono da sole (lo abbiamo visto anche parlando dei single di Milano) riflettono necessariamente quelle della zona in cui abitano.
"Tu non potresti vedere nulla maggior di Roma", scriveva Omero.
E infatti Roma è una delle città più belle del mondo: il suo fascino la rende unica.
Così come unici sono i single che vi vivono!

Rispetto alle grandi città del nord Italia, a Roma i ritmi sono meno frenetici, gli orari sono più flessibili e, di conseguenza, anche le persone sono più rilassate.

Ecco quindi che abbiamo già individuato il primo aggettivo che contraddistingue il single romano: rilassato. Non si fa prendere dall'ansia delle mille cose da fare e degli impegni che si accumulano, soprattutto in ambito professionale. È dedito al lavoro ma mai quanto il single milanese.
Per lui essere dedito al lavoro significa soprattutto fare il proprio mestiere con  passione (è il caso dei single professionisti).

Ed è proprio "passione" un'altra parola chiave legata al single romano. È una passione che si traduce in un grande amore per la propria città (come si fa a non amare Roma?) e nell'orgoglio di essere romani (chi non lo sarebbe?).
Ma è anche una passione legata a tutta quella che è la sfera del piacere: il piacere per il cibo, le uscite, lo sport ecc...

Eventi per single a Roma


Il single di Roma ama la vita e non rinuncia al suo aspetto più ludico.
Anche per questo dà moltissima importanza al proprio tempo libero, adora relazionarsi con altre persone e non si lascia di certo sfuggire l'occasione di conoscere un/una potenziale partner. Soprattutto il single romano uomo partecipa con grande interesse a speddate e incontri per single e di solito non ama perdersi in troppe chiacchiere: insomma, ad un lungo corteggiamento galante stile inizio Novecento, preferisce di solito un approccio più easy e in linea con i tempi!

Sono considerazioni che valgono per qualsiasi generazione di single.
È difficile identificare un'età media del single di Roma: indicativamente si va dai 30 ai 50 anni (e over) e di solito le single donne hanno qualche anno in più rispetto agli uomini.
Ma tutti, anche gli over 50, di certo non passano le serate chiusi in casa davanti alla TV!

La Roma single è quindi una città dedita al divertimento.
Rispetto a Milano ama un po' meno gli aperitivi ma, sopratutto in estate, adora trascorrere le serate nei locali del centro, orgogliosa di poter vivere in una delle città più invidiate dai turisti di tutto il mondo.

Lo abbiamo detto: a Roma i ritmi sono più rilassati... e anche gli orari.
Rispetto alle città del nord è tutto traslato di circa un'ora: cena alle 21-21,30 e uscita serale dalle 21.30-22 in poi. 


L'argomento orari è un tema un po' delicato!
Potremmo dire che la puntualità non rientra tra le doti più spiccate del single romano...
Di solito la colpa del quarto d'ora accademico (che può essere anche  mezz'ora abbondante!) viene attribuita alla "variabile traffico".
I single di Milano, o di Genova, Torino e altre città più a nord, faticano a capire questo aspetto.
Ma anche i single di Roma hanno qualche difficoltà a comprendere la "rigidità nordica"...

Però, una volta abituatisi a queste diverse visioni temporali, il single di Roma si rivela una persona estremamente divertente, autoironica e sempre pronta alla battuta.
Si tratta di caratteristiche che contraddistinguono sia gli uomini, sia le donne: entrambi sono di compagnia e pronti allo scherzo.

Inoltre i single romani sono curiosi e amano viaggiare.
Così come i single di Milano, partecipano con entusiasmo alle vacanze per single in Italia e all'estero e adorano esplorare mete nuove. Nelle vacanze con altri single viaggiatori, anche appena conosciuti, amano raccontare aneddoti divertenti e far divertire l'intero gruppo.
Magari si faranno attendere un po' all'ora del ritrovo ma, con la loro simpatia, i single di Roma riescono a farsi perdonare anche il ritardo.

L'abbinamento "Single Roma" è quindi un'accoppiata vincente: significa serate all'insegna di risate e tanto divertimento, in una città unica al mondo.

POST PIÚ POPOLARI:

L'anello dei single

E' ufficiale: Singelringen l'anello dei single è entrato a far parte del nostro mondo, stringendo una collaborazione con Singelringen . Si indossa sulla mano opposta rispetto alla fede nuziale ed in effetti il suo significato è simile a quello dell’anello simbolo del matrimonio. Simile, ma in qualche modo contrario.. Singelringen è portato sul dito anulare ma molti preferiscono indossarlo su altre dita o portato al collo infilato in una collana. Sbarca anche in Italia la ‘fede’ dei single, che già sta spopolando in diversi paesi europei, dalla nordica Svezia dove è nata, fino alla mediterranea Spagna. Se i fidanzati mostrano al mondo il loro status con l’anello di brillanti, chi ha moglie o marito ostenta la fede – hanno pensato gli ideatori -, perché chi è single non deve portare al dito il simbolo del suo essere sentimentalmente disimpegnato? Allora ecco che arriva l’anello, che da simbolo di fedeltà diventa simbolo di felicità e al tempo stesso di ‘apertura’. Apertura al

Supermercati per single tra leggende e verità

Sono passati 16 anni dal lancio di Vitadasingle.net eppure ancora oggi c'è chi sostiene che il supermercato è un luogo perfetto per incontrare l'anima gemella. Forse perché incontri di questo tipo si fanno solo nei momenti più inaspettati. Oppure perché, tra una coda in cassa e uno scaffale difficile da raggiungere, le occasioni per iniziare una conversazione con altre persone non mancano. Certo, bisogna essere intraprendenti: non tutti hanno il coraggio di fermare uno sconosciuto nel bel mezzo della corsia dei sughi per farsi aiutare a prendere l'ultima confezione di penne rigate rimaste in cima allo scaffale. Però una cosa è certa: non avendo nessuno cui delegare l'incombenza della spesa, i single sono frequentatori di supermercati e le grandi catene di distribuzione se ne sono accorte. Centri commerciali e ipermercati stanno diventando sempre più "formato single ", adeguandosi quindi alle esigenze di chi vive da solo. Basti pensare anche ai nuovi

Le migliori auto per single che vivono in città

Si è da poco concluso il Salone dell'Auto di Torino e noi di Vitadasingle.net c'eravamo. Abbiamo ammirato i bolidi esposti, siamo saliti a bordo di auto sportive e berline di lusso e abbiamo anche fatto un salto nel futuro, rapiti da prototipi dalle linee avveniristiche. Ma sopratutto ci siamo chiesti: qual è l'auto per i single?  Potendo sognare, una qualsiasi di quelle esposte al Parco del Valentino! Tornando alla realtà, la risposta alla domanda qual è l'auto preferita dai single è sicuramente la Smart . In poco più di 2 metri e mezzo (2,69 per essere precisi), la Smart ForTwo offre ogni comfort ed è ideale per spostarsi in città: si parcheggia ovunque e con il cambio automatico, anche per il single di Milano muoversi nel traffico diventa meno snervante. Poi ha due posti comodi e finiture di qualità... insomma, l'eventuale secondo passeggero a bordo, non avrà nulla di che lamentarsi. I single che cercano invece una vettura tuttofare, adatta ai