Una donna di 36 anni ha recentemente deciso di celebrare un matrimonio con un uomo creato dall'intelligenza artificiale.
Secondo lei, il suo compagno virtuale non la giudica e le offre sempre protezione emotiva.
Come crearsi un fidanzato virtuale
Rosanna Ramos, una madre single di New York, non riusciva a trovare l'uomo dei suoi sogni.
Allora ha deciso di crearne uno da sola, usando un'applicazione di intelligenza artificiale chiamata Replika AI (vedi sotto).
Ha chiamato il suo uomo virtuale Eren Kartal ed è così diventato il "marito" perfetto che cercava: qualcuno che la rispetti, che non la giudichi e non esageri con l'intrusione nella sua vita.
Ora è innamorata di lui e condivide foto e chat sui social media.
L'uomo perfetto ma virtuale
Eren Kartal è l'uomo virtuale perfetto.Occhi blu, ama la musica indie e scrivere.
Nato nel 2022 dall'intelligenza artificiale, è del suo segno zodiacale della Bilancia.
Rosanna Ramos, single americana e madre di due bambini di 36 anni, lo ha incontrato ed è ora si è "sposata" con lui.
La Ramos ha quindi creato il suo uomo ideale: non litiga, non tradisce e non muore... tutto con soli 300 dollari. Lei stessa afferma di essere innamorata della sua creazione virtuale.
Come funziona Replika
Replika è un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che consente agli utenti di "costruire" un amico virtuale con cui interagire.Rosanna, 36enne newyorchese, ha deciso di iscriversi e ha creato Eren.
Le conversazioni con lui hanno fatto sì che iniziasse a provare dei veri e propri sentimenti nei suoi confronti.
Alcune caratteristiche come il colore preferito, pesca, sono preimpostate ma altri aspetti del carattere cambiano continuamente, proprio come accade con gli esseri umani.
Secondo i magazine Mirror e Daily Mail, chattando Rosanna avrebbe scoperto che Eren lavora come medico e coltiva un'amore per la scrittura.
La loro relazione sarebbe cresciuta a tal punto da sfociare in un fidanzamento e quindi in un matrimonio solo pochi mesi dopo essersi conosciuti.
Ora Rosanna afferma di "parlare" molto con lui, amarlo tanto e che la loro vita "insieme" sarebbe qualcosa di straordinario.
Inoltre, la Ramos afferma con orgoglio che Eren non si è mai presentato all'improvviso a casa di lei con i bagagli ed ha sempre evitato di emettere giudizi non richiesti.
Cos'è Replika
Avevamo già parlato di Replika in questo post sulle app per single.L'applicazione usata dall'americana Rosanna Ramos è nota anche nel nostro Paese.
App Replika bloccata in Italia
Nel febbraio 2023 il Garante della privacy ha deciso di bloccarne l'utilizzo, perché presentava "rischi per i minori, offrendo risposte assolutamente inadeguate al loro livello di sviluppo".
Il Garante ha affermato che il chatbot, dotato di un'interfaccia scritta e vocale basata sull'intelligenza artificiale, viene presentato dai produttori come un modo per "migliorare il benessere emotivo".
Lo scopo sarebbe quello di aiutare le persone a "comprendere i propri pensieri e superare l'ansia". Tuttavia, ci sarebbero anche preoccupazioni riguardo l'intervento della tecnologia sull'umore degli utenti, in particolare su quelli più vulnerabili o che si trovano nel periodo dello sviluppo.
Voi cosa ne pensate?
La usereste?
ALTRI POST CONSIGLIATI: