Nella nostra società, essere accoppiati e coinvolti in una relazione anziché essere single è visto come più positivo.
Ci può essere anche una certa pressione da parte di amici, familiari e media per vivere coinvolti con qualcuno invece di rimanere da soli.
Molti infatti vedono le persone single come meno riuscite, tristi o che stanno vivendo una battuta d'arresto e anche che le donne single siano egocentriche, sole e a pezzi.
Ma questo è un mito.
Vediamo quindi di sfatare queste credenze errate.
IL MITO CHE LE DONNE SINGLE SONO EGOCENTRICHE E INFELICI
Le donne single sono felici quanto le loro controparti sposate
L'idea che essere sposati o avere figli migliorerà la soddisfazione personale nella vita è stata smentita da un pezzo.Il luogo comune secondo cui i single sono distrutti e le donne single non possono farcela è un'assurdità dato che la scienza, gli studi e le analisi della società di oggi lo hanno dimostrato.
Cosa dicono gli studi e le ricerche effettuate
I dati provenienti da studi e analisi della società odierna hanno dimostrato che l'idea (sbagliata) che i single sono distrutti e le donne single non possono farcela è una sciocchezza, poiché ci sono molti single che hanno successo e coppie sposate che hanno scelto di vivere uno stile di vita che non le soddisfa.Questo argomento è importante perché sfata un mito comune su come le persone dovrebbero vivere la propria vita.
Uno studio ha evidenziato che il più alto fattore predittivo della soddisfazione complessiva della vita di una persona non sono il matrimonio o i figli e che l'autorealizzazione, non il crescere una famiglia, è correlata a indicatori di successo come stabilità finanziaria, indipendenza, istruzione.
Ci sono ovviamente alcune esperienze nella vita cui tutti hanno bisogno di prendere parte (come avere figli o sposarsi) e possono creare un futuro più piacevole.
Tuttavia, queste cose non sono essenziali per una vita "buona".
Il matrimonio è associato a molti altri benefici e questi altri benefici dovrebbero naturalmente spingere i punteggi di benessere delle persone sposate più in alto rispetto a quelli delle persone single.
Tuttavia, anche se offre un aumento del privilegio culturale e il matrimonio potrebbe sembrare una chiave per la felicità, non è la sola chiave per la felicità.
Stereotipi negativi sulle donne single
Le persone single affrontano ogni giorno diversi stereotipi negativi: ad esempio la società spesso presume che le donne single siano persone egoiste e indifferenti.Questo è chiamato "errore di attribuzione" ed è problematico quando si fanno supposizioni sugli altri.
L'errore di attribuzione infatti è l'atto di attribuire quel particolare comportamento a cause specifiche che in realtà non sono affatto correlate.
Luoghi comuni errati sulle donne single
Può essere difficile accettare che le persone a volte finiscano da sole.Tuttavia, le donne single a volte si sentono così.
Ma riteniamo che ci siano alcuni luoghi comuni sbagliati sulle donne single: ad esempio, potrebbero pensare di avere qualche tipo di problema mentale che le rende insopportabili agli altri.
Tuttavia, la ricerca psicologica ci mostra che le persone single in generale sono più socievoli delle persone sposate e che i single sono spesso più attivi socialmente di quelli sposati.
Anche quando non socializzano, i single mantengono i contatti con amici, familiari e colleghi molto più spesso di coloro che sono sposati.
Le persone single hanno più tempo per coltivare le relazioni con gli altri poiché non devono dedicare il loro tempo libero alle faccende domestiche, o alla cura dei bambini.
Le persone single sono quindi più impegnate socialmente e hanno reti sociali più ampie, con connessioni più profonde e tendono ad avere più amici che sono al di fuori dei loro circoli familiari affiatati.
Conclusioni
Contrariamente alle credenze popolari, non ci sono prove concrete che le donne single sperimentino qualcosa di più o di meno rispetto alle donne che hanno una relazione, quando si tratta di abbandono o intimità.Le donne, indipendentemente dallo stato civile, dagli appuntamenti o dal rapporto di coppia, sperimentano lo stesso livello di felicità o depressione, euforia o solitudine.
Non guardate quindi a quelle donne che scelgono di non avere figli come fossero sbagliate, o come persone con problemi caratteriali.
ALTRI POST CONSIGLIATI: