Una notizia per alcuni sorprendente e inaspettata, per noi ottima: Meta (Facebook) ha ufficialmente chiuso il servizio di Speed Dating video che aveva testato durante il 2021.
La società americana qualche giorno fa ha infatti informato i suoi utenti con una e-mail della sospensione definitiva del servizio.
Facebook rinuncia allo Speed Dating online
Sparked, lo Speed Dating online di Facebook
Lo scorso aprile, Facebook stava testando un nuovo servizio di incontri chiamato Sparked, sviluppato dal suo incubatore interno, il team NPE.
A differenza delle app di incontri come Tinder, dove gli utenti scorrono i profili per generare match, la premessa di Sparked era quella di portare lo speed dating dagli incontri di persona ad un servizio online.
Come già facciamo dal 2020 con il nostro Speed Dating Online, con Sparked gli utenti avrebbero avuto una serie di "video appuntamenti" durante un evento programmato.
Il team NPE aveva testato il servizio localmente a Chicago, ospitando anche serate "globali" durante l'anno, così come eventi dedicati agli utenti LGBTQ o ad altri gruppi demografici.
Come funzionava Sparked
Gli utenti Sparked potevano chiacchierare in brevi appuntamenti di 4 minuti, che potevano poi far seguire ad un ulteriore appuntamento di 10 minuti, se tutto andava bene.
Potevano scegliere di condividere le loro informazioni con l'altra persona, come numero di telefono e e-mail.
Insomma niente di diverso da quello che già facciamo dal 2020 e a cui, fino a oggi, nel nostro piccolo hanno già partecipato oltre 3.000 single in Italia.
Meta aveva descritto Sparked come "un beta test" per generare intuizioni su come il video dating potrebbe funzionare.
Nell'estate 2021, sull'onda del successo nell'inverno precedente di Clubhouse, Sparked ha poi iniziato a sperimentare anche un diverso tipo di incontri online: senza video ma con audio.
Non a caso, il servizio di incontri online di Facebook, Facebook Dating, poco dopo ha lanciato una nuova funzione chiamata Audio Dates che allo stesso modo dava agli utenti un modo per iniziare una chat audio con altre persone.
Sparked chiude definitivamente
La società ha informato i suoi utenti via e-mail che il servizio sarebbe stato cessato.
Non è poi così sorprendente che Meta stia chiudendo questo esperimento.
Pochi dei progetti del team NPE hanno trovato un posto permanente dentro a Meta come applicazioni indipendenti.
Attualmente, solo due progetti NPE sono ancora vivi sull'App Store negli Stati Uniti: BARS, un'app simile a TikTok focalizzata sulla musica rap e Tuned, un'app per le coppie.
Facebook fallisce il suo ingresso nel mondo degli incontri online
Insomma, per il momento gli sforzi di Facebook nel mondo degli incontri online non hanno dimostrato granché successo se confrontati con le altre realtà già presenti sul mercato, compresa la nostra.
Secondo "The Verge" Facebook starebbe lottando per cercare di convertire i suoi milioni di utenti in tutto il mondo in utenti di Facebook Dating - anche se la funzione è disponibile direttamente nella stessa app Facebook.
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono molte app e siti in cui le persone possono incontrarsi.
E tutto questo nonostante le migliori app di incontri e il nostro servizio di Speed Dating Online, abbiamo visto un'impennata di utilizzo dall'inizio della pandemia, poiché le persone hanno abbracciato anche gli incontri virtuali!
Facebook, furbescamente, non condivide però pubblicamente le cifre di Facebook Dating e quindi non è possibile determinare la sua crescita, in quanto è una funzione integrata all'interno di Facebook.
Il servizio di Speed Dating online di Facebook era un modo in più per le persone single che cercano di incontrare nuove persone.
Conclusioni: a volte Davide batte Golia
Una piccola grande soddisfazione insomma, per una realtà minuscola come la nostra, se confrontata a un gigante delle dimensioni di Facebook/Meta.
Ma a volte, inaspettatamente e contro ogni previsione, Davide batte Golia...
ALTRI POST CONSIGLIATI: