Il single lifestyle è un fenomeno molto diffuso nella società.
Molte persone sono in questa fase della loro vita, ma ciò non significa che siano tutte felici.
Ci sono molti fattori che contribuiscono a questo stile di vita, come la pressione sociale, il desiderio di indipendenza e controllo e il bisogno di autorealizzazione.
Tutti questi fattori possono avere un effetto negativo se non trovi un giusto equilibrio tra di loro.
I vantaggi dell'essere single sono evidenti: non devi scendere a compromessi sulle tue convinzioni, puoi goderti la tua compagnia e fare le cose alle tue condizioni.
Ma ci sono anche aspetti negativi dell'essere single di cui bisogna parlare e per cui ti dovresti preparare nel caso in cui dovessero succedere, in modo da poterli attenuare se e quando si presentano. Vediamo insieme.
L'impatto psicologico di essere single per molto tempo
Essere single per molto tempo può avere un impatto negativo sulla salute mentale di un individuo. Può portare a depressione, solitudine e ansia sociale.
La società è sempre stata sospettosa ma al tempo stesso affascinata dall'idea della vita da single. Spesso vediamo persone single come persone troppo esigenti e con standard elevati, o semplicemente sfortunate in amore.
Tuttavia, molti single potrebbero essere effettivamente contenti della loro decisione di essere single e potrebbero non volersi legare e sistemarsi finché non trovano la persona giusta.
COSA SUCCEDE SE RESTI SINGLE TROPPO A LUNGO
Guida completa agli effetti di rimanere single troppo a lungo
Più a lungo rimaniamo single, più è probabile che resteremo soli.
Questo perché non riceviamo la stimolazione sociale di cui abbiamo bisogno.
Ci sono molte ragioni diverse per cui le persone potrebbero non volersi sposare o trovare un partner.
Alcuni di questi motivi sono: non vogliono sposarsi, stanno aspettando la persona giusta o hanno troppe cose da fare nella loro vita in questo momento e non vogliono “complicarsi la vita” entrando in una relazione.
Qualunque sia la ragione, rimanere single per troppo tempo può anche dare nel tempo effetti negativi sulla salute mentale e sul benessere.
Se resti single troppo a lungo ci si può sentire socialmente esclusi
Se non si resta in contatto con gli amici, si può iniziare a sentirsi socialmente esclusi.
Rimanere in contatto con gli amici è importante per mantenersi sani ed emotivamente stabili.
Quando sei single, è difficile rimanere in contatto con i tuoi amici.
Potresti sentirti come se dovessi fare il numero 3 di una coppia o che i tuoi amici non possano relazionarsi nel tuo profondo essere single, ma la verità è che anche se non esci con qualcuno, ci sono molti altri modi per rimanere in contatto con gli amici e avere una vita sociale appagante.
Un modo è essere coinvolti in attività che non richiedono un partner, come fare escursioni o suonare uno strumento.
Un altro modo è essere più attivi sui social media, che possono aiutarti a fare nuove amicizie e ottenere supporto da altri che sono anche single. Alla fine, se rimani in contatto con i tuoi amici e rimani attivo sui social media, non ti sentirai mai socialmente escluso a causa della tua mancanza di relazione
Ci sono molti modi per tenersi in contatto con i propri amici: uno di questi metodi è la partecipazione a eventi sociali, che siano feste o semplici riunioni tra amici a casa.
Se resti single troppo a lungo potresti perdere la tua abilità sociale ad uscire con gli amici
Se rimani single per troppo tempo, potresti iniziare a perdere le tue abilità sociali.
Non importa se sei un uomo o una donna, se non hai un partner le persone penseranno che hai qualcosa che non va e i loro sospetti saranno confermati più passa il tempo senza che la tua situazione cambi.
Se questo è già abbastanza grave, c'è di peggio: presto potrebbe diventare più difficile per le persone in generale accettare la tua presenza agli incontri sociali, perché penseranno che la cosa migliore per loro sarebbe che tu non ci fossi affatto.
Se resti single troppo a lungo non avrai mai la possibilità di vedere da vicino i difetti di nessuno
Non è che sei troppo esigente, è solo che la persona che stai aspettando potrebbe non venire.
E se lo farà, magari sarà troppo tardi.
L'idea di rimanere single per molto tempo dovrebbe essere vista come un'opportunità per conoscerti meglio e per imparare ciò che vuoi e non vuoi in un partner.
Non si possono vedere i difetti di una persona quando non si ha una relazione con lei.
È vero che tu e i tuoi amici siete probabilmente in grado di valutare grosso modo i punti di forza e di debolezza di ogni persona, ma c'è qualcosa nell'essere innamorati che ci permette di sorvolare su alcune di queste cose e di concentrarci sugli aspetti più positivi.
Se resti single troppo a lungo non sei fisicamente affettuoso con gli altri come potresti essere
Ciò è dovuto alla mancanza di contatto fisico in una relazione.
Con gli amici e le amiche non hai lo stesso livello di intimità e contatto fisico che avresti con un partner.
Pertanto, è importante rimanere in contatto con i tuoi amici e familiari, perché ciò contribuirà a mantenere elevate le tue abilità sociali e aiuterà anche a prevenire la solitudine.
L'affetto fisico è importante nelle relazioni, può aiutare a sentirsi più vicini al partner e a dimostrare che si tiene alla persona.
Esempi di affetto fisico sono: tenersi per mano, fare un massaggio alla schiena o ai piedi, abbracciarsi, baciarsi sulla guancia o sulle labbra.
Non c'è niente di male a chiedere più contatto fisico, se lo si desidera.
Non si tratta di egoismo, ma solo di essere onesti su ciò di cui si ha bisogno per sentirsi in sintonia con un'altra persona.
Se resti single troppo a lungo hai una persona in meno che ti aiuta in caso di emergenza medica
Se sei single, è importante avere una rete di sicurezza di persone che possano aiutarti in caso di emergenza.
Infatti, ci saranno purtroppo momenti in cui potresti aver bisogno di cure mediche e se i tuoi amici e familiari sono lontani dal luogo in cui vivi, non saranno in grado di venire rapidamente ad aiutarti.
L'essere single per troppo tempo presenta alcuni aspetti negativi...
Essere single per un lungo periodo di tempo può avere effetti negativi sulla tua salute mentale.
Potresti sentirti solo e isolato, il che può portare alla depressione.
Potresti anche trovarti a preoccuparti di cosa potrebbe succedere nella tua vita se avessi una relazione. Alcune persone che sono single da troppo tempo possono anche provare una serie di emozioni negative come frustrazione o privazione sessuale, che può portare a sentimenti di bassa autostima e vergogna.
...ma ci sono modi per mitigare tutto questo
La buona notizia è che ci sono modi per mitigare gli aspetti spiacevoli dell'essere single troppo a lungo e la maggior parte di essi non ha nulla a che fare con la ricerca di un partner.
Per esempio, se cerchi una comunità di persone che capiscano cosa significhi essere nella tua posizione, i forum online possono fornire un ottimo sistema di supporto.
Se ogni tanto senti la solitudine o ti manca qualcosa nella tua vita, prova a fare volontariato in un'organizzazione o a iniziare un'attività che dia un senso sociale alla tua vita, oppure partecipa ai divertenti speed date.
Conclusioni
Per diverse persone l'idea di rimanere single a lungo fa piacere e più passa il tempo più stanno bene nella loro "confort zone" dorata.
Tuttavia, se sei single da molto tempo, potrebbe essere arrivato proprio il momento di rivalutare la tua mentalità al riguardo!
Le conseguenze di rimanere single per troppo tempo possono essere piuttosto gravi.
Le persone single hanno maggiori probabilità di avere problemi di salute mentale rispetto a quelle che hanno una relazione e alcune sono anche più propense a bere alcolici o fumare sigarette.
Il trucco invece consiste nel ritrovare se stessi nel proprio stato di single, uscendo con gli amici o la famiglia, anziché restare a casa da soli a guardare film e serie TV, giocare ai videogiochi o scorrere i feed dei social.
Quale cosa è più importante di tutto il resto?
Essere felici di ciò che si è come individui e trovare modi per entrare in contatto con gli altri, partecipando ad esempio ai nostri eventi per single.
ALTRI POST CONSIGLIATI:
- 7 errori da evitare durante un approccio
- Cosa cambiare per migliorare le relazioni interpersonali
- 4 cose che succedono quando confondi il tuo animale con un partner
- 5 cose da fare per dimenticare una storia finita
- Come trovare una relazione quando si è molto impegnati