Dopo la pausa forzata dell’anno scorso a causa del coronavirus, qualche giorno fa è tornata "Sant’Antonio Casamenteiro, la "festa" dedicata ai single ideata da padre Oliviero Svanera, rettore della Basilica di Padova.
La messa, pensata per far trovare un senso alla vita (e l’anima gemella), è dedicata a nubili e celibi di età compresa fra 30 e 50 anni.
SANT’ANTONIO CASAMENTEIRO, LA MESSA DEDICATA AI SINGLE
Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa Sant’Antonio Casamenteiro prende l'idea da una forma di devozione popolare molto diffusa in Portogallo, terra di origine di Antonio e anche in America Latina, dove per tradizione il Santo viene invocato per trovare un marito o una moglie, quindi per accasarsi: da qui l’appellativo "casamenteiro".
Antonio, Santo dei miracoli, della parola, delle cose perse è anche il Santo delle zitelle, o meglio del "casamento", il matrimonio in America del Sud.
Lì le donne nubili mettono la statua del Santo a testa in giù, o gli tolgono Gesù Bambino dalle braccia, finché non gli concede la grazia di trovare un marito.
Secondo il quotidiano online Huffington Post la precedente edizione di “Sant’Antonio Casamenteiro” aveva visto la partecipazione di 600 single provenienti da tutta Italia.
Nel 2018 si erano conosciute e poi sposate quattro coppie.
Una messa dedicata ai single
La messa di Padova anche quest'anno ha attirato molti fedeli e, visto il successo dell’iniziativa, il rettore della Basilica Oliviero Svanera ha pensato di organizzare un corso di approfondimento religioso e spirituale, sempre dedicato ai single.
Andrea Gaiani, coordinatore del corso aveva detto al Corriere della Sera: "Il corso nasce dalla richiesta di tanti single, che condividono la fede e hanno esigenze diverse. [..] Sono tutte storie singole, come diciamo noi. I corsi propongono una piccola formazione religiosa e umana, per aiutare le persone a riflettere su se stesse, vivere la fede e la relazione con il prossimo".
Sono i segni dei tempi che cambiano anche per la Chiesa, o si tratta di un reale e sincero avvicinamento alla fede da parte dei single?
Ai posteri l'ardua sentenza.
ALTRI POST CONSIGLIATI: