Passa ai contenuti principali

Come fare nuove amicizie in una nuova città

Non vi sembra vero: avete finito di svuotare anche l'ultimo scatolone, quello dei piatti di porcellana che vostra nonna voleva assolutamente donarvi per inaugurare la nuova casa.
Siete finalmente usciti dal tunnel del trasloco e ora?
Eccovi qui a incominciare una nuova avventura: vita nuova, casa nuova e città nuova.

Fino a pochi giorni fa siete stati impegnati a rincorrere l'elettricista, il muratore, l'amministratore di condominio e le giornate sono volate.
Ora che le incombenze più urgenti sono state risolte, vi ritrovate ad avere di nuovo del tempo libero.

Vorreste uscire, conoscere altri single, fare nuove amicizie ma non sapete da che parte iniziare?

Ecco qualche idea:

Trasferirsi in una nuova città

- Frequentare i colleghi di lavoro

I colleghi sono persone che non possiamo scegliere quindi non è detto che siano in sintonia con noi. Però se ci siamo trasferiti in una nuova città, il punto di partenza per conoscere nuove persone potrebbe essere proprio il luogo di lavoro, quello che frequentiamo ogni giorno.

Cercate di parlare soprattutto con i vostri coetanei single e, se vi invitano ad un uscire con loro, accettate subito!

- Non essere troppo selettivi

Il vostro collega vi ha proposto di andare a un incontro sulla diffusione dello sciamanesimo nelle tribù della Siberia, peccato che il vostro ex sia docente di cultura siberiana. Il primo istinto è trovare una qualsiasi scusa e declinare l'invito. Sbagliato!
Sforzatevi di partecipare, in cambio avrete l'occasione di conoscere nuove persone.

Soprattutto all'inizio,  se vi siete trasferiti da poco in una nuova città, accettate anche gli inviti che non vi entusiasmano.
È un modo per sperimentare situazioni nuove e magari fare anche incontri piacevoli.

- Partecipare a eventi per single

I vostri colleghi hanno tutti almeno 20 anni più di voi e le uniche persone che avete conosciuto sinora sono sposate con almeno 2 figli e 4 cani da accudire. Non disperate!

C'è un modo semplice per conoscere nuove persone: partecipare agli eventi per single che organizziamo nelle varie città italiane.
Avrete così modo di ritrovarvi a cene, serate o speeddate in compagnia di coetanei con cui facilmente può nascere un'amicizia e, forse, anche qualcosa di più.

Single in una città nuova

- Fare una vacanza con un gruppo di single

Ormai tutti vi parlano di vacanze e voi non avete ancora deciso la meta e, tanto meno, con chi andare?
Non fatevi prendere dall'ansia pre-ferie perché c'è la soluzione che fa per voi: prenotate una vacanza per single.

Potrete così trascorrere una vacanza in compagnia di un gruppo di single vostri coetanei. L'offerta di viaggi è davvero ampia e per quest'estate comprende le migliori destinazioni (Costa Brava, Costa Azzurra o l'Abruzzo, per fare qualche esempio) e fasce di prezzo adatte a qualsiasi esigenza.

- Essere curiosi e cimentarsi in nuove esperienze

Lo abbiamo detto poco fa: città nuova, vita nuova!
E allora abbandonate le vecchie abitudini, siate curiosi e sperimentate nuove esperienze. 
Esplorate il quartiere in cui vivete, andate alla scoperta di negozi, supermercati, locali...
Siate socievoli e, quando potete, cercate di scambiare due chiacchiere perché anche nelle situazioni quotidiane (fare la spesa, portare gli abiti in lavanderia...) possono nascere occasioni per fare nuove amicizie.

Superato il periodo iniziale, la vita da single in una nuova città si trasformerà in un'esperienza di crescita e le difficoltà iniziali saranno solo un lontanissimo ricordo.

POST PIÚ POPOLARI:

Le migliori domande da fare a uno speeddate

I nostri speeddate"6 Single x sei single" sono eventi per single durante i quali ogni partecipante ha 6 minuti di tempo per conoscere il single che gli si siede di fronte.
In un'unica serata si possono incontrare tante persone single, ma il tempo è (volutamente) limitato, proprio per spronare ogni partecipante a utilizzare nel migliore dei modi i minuti disponibili.

Cosa chiedere quindi per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e catturare l'attenzione dell'interlocutore?



Attenzione: non è un'intervista! Quindi è difficile creare una scaletta delle migliori domande da fare a uno speeddate perché tutto dipenderà da come evolve la conversazione.

Per spezzare il ghiaccio, la prima domanda da fare è sicuramente il nome: può sembrare banale ma il nome è il nostro "bigliettino da visita" ed è ciò che attribuisce un'identità anche all'esterno.
Poi, come abbiamo detto, è un modo per avviare una conversazione, quindi anche solo rispondendo a una…

5 errori da evitare in uno speeddate

Come ormai saprete, da sempre siamo molto attenti a monitorare l'andamento dei nostri eventi: in più, il nostro staff raccoglie continuamente feedback e suggerimenti parlando qua e là con i partecipanti.
Abbiamo così sentito (e visto) fare alcuni errori imperdonabili durante le nostre serate speeddate in Italia che ormai potremmo quasi scrivere un libro.



Ma ce ne sono alcuni che, purtroppo, sono particolarmente gravi.
Ecco quindi gli errori da non fare mai:

1 - Non prestare alcuna attenzione al proprio look
Questo è uno degli errori che commettono più spesso gli uomini. Alcuni proprio non ci pensano, altri ci pensano ma... si danno già la risposta da soli, pensando fra sé e sé: "Io sono così, se piaccio bene, altrimenti ne cerchino un altro".

Ricordate sempre che la prima impressione è quella che conta, non curare il proprio abbigliamento prima di uno speed-date è un gravissimo errore.


2 - Andare alla serata speeddate con un amico (o un'amica)
Questo è un errore che …

5 motivi per partecipare a una cena con sconosciuti

Ieri vi ha chiamato il vostro amico Marco: è single, Milano è la sua città ed è un assiduo frequentatore della Milano single.
Conosce i locali per single di Milano, partecipa a tutti gli eventi per single e ogni volta vi racconta di qualche nuova serata trascorsa in compagnia di altri amici single.

Anche ieri vi ha parlato di una cena cui andrà a breve. Sarà una sorta di "cena degli sconosciuti" dove i partecipanti non si conoscono e si incontrano per la prima volta proprio nel ristorante in cui si terrà l'evento.



Ma di cosa si tratta?

Le cene con sconosciuti sono un evento che con Vitadasingle organizziamo da anni.
I nostri eventi dinnerdate sono infatti appuntamenti a cena in cui i partecipanti hanno modo di conoscersi e socializzare.
Le location sono tra le migliori locali di Italia (tra questi troviamo anche il notissimo Twiga, locale di Flavio Briatore), in modo da dare la possibilità a tutti (single di Torino, single di Roma, single di Milano ecc...) di parteciparvi…